Pagina (812/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » Cento anni fa la popolazione di Francoforte era di 36,000 abitanti; adesso ne ha 130,000, compresi i grandi sobborghi di Bornheim, di Bockenheim ed altri meno importanti; chè se si comprende nel raggio della città anche la città industriale d’Offenbach, situata nel territorio dell’Assia, sulla riva sinistra del Meno, la popolazione ascenderebbe a 160,000 abitanti circa.(45) La prosperità della città principale contribuisce a quella della sua modesta vicina e ne alimenta le fabbriche.
     
     
      IL « RÖMER » DI FRANCOFORTEDisegno di Barclay, da una fotografia del signor Hertel.
     
      Francoforte è città aperta. Le sue vecchie fortificazioni sono state rase nel 1804 ed al loro posto si costruirono passeggiate e giardini. Così la maggior parte degli antichi quartieri colle strade tortuose ed i tetti acuminati furono pure demoliti, e larghe strade, che riescono al gran baluardo della Zeil, permettono adesso alle vetture di percorrere liberamente la città in tutti i sensi. La celebre strada degli Ebrei (Iudengasse) dove gl’Israeliti erano già confinati e le cui porte venivano chiuse la notte ed i giorni di festa non ha più quelle case sucide e cadenti, che tanto piacevano agli amatori del pittoresco: le demolizioni ne fecero una strada senza originalità, simile a tutte le altre e gli Ebrei, in numero di circa 10,000 hanno potuto spargersi in tutti i quartieri della città. È passato il tempo, in cui gl’Israeliti di Francoforte dovevano sopportare continuamente vessazioni officiali e persecuzioni dal popolo, ed in cui, per esempio, il numero dei matrimoni celebrati fra loro non poteva oltrepassare i 17 per anno: la maggior parte delle coppie dovevano aspettare parecchi anni prima di poter procedere al matrimonio civile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Francoforte Bornheim Bockenheim Offenbach Assia Barclay Hertel Zeil Ebrei Iudengasse Israeliti Ebrei Israeliti Francoforte