Questa città, l’Antoniacum (Antumnacum) dei Romani, è una delle più pittoresche del bacino renano; le sue mura, gli avanzi del suo antico palazzo feudale, la sua chiesa romana, la sua grossa torre rotonda con una torricella ottagona formano uno dei quadri classici delle rive del Reno.
Nella stretta e più basso, alla base del Siebengebirge, i grossi borghi si succedono, ma la prima città veramente importante, Bonn, l’antica Bona, è già nella grande pianura alluvionale della Germania del Nord, vicina ai Paesi Bassi; essa occupa una posizione analoga a quella di Maestricht sulla Mosa; ivi termina la stretta del Reno, che incomincia a Bingen. Simile posizione geografica doveva esser molto apprezzata sin dai tempi più antichi; ai dì nostri Bonn è sopratutto celebre come città universitaria,(63) ricca di collezioni scientifiche, di biblioteche e come centro di escursioni nell’Eifel e nelle Sette Montagne. Tra i suoi figli più illustri novera Beethoven, al quale innalzò un monumento sopra una delle sue piazze. Un altro uomo il cui nome illumina tutto un secolo, Rubens, è nato forse sulle rive della Sieg, il piccolo fiume dell’antico paese dei Sicambri, che si unisce al Reno un po’ a valle di Bonn. Siegen, in Vestfalia, non lontano dalle sorgenti della Sieg, è la città che disputa ad Anversa la gloria di aver veduto nascere l’illustre pittore, che d’altronde, fosse pur nato in Germania, non sarebbe meno fiammingo per il nome, le origini ed il genio. Siegen è città crescente e prospera, grazie alle numerose miniere di ferro, di piombo, di zinco e di rame, che si trovano nei dintorni,(64) e grazie alle sue officine ed alle sue concie.
| |
Antoniacum Antumnacum Romani Reno Siebengebirge Bonn Bona Germania Nord Paesi Bassi Maestricht Mosa Reno Bingen Bonn Eifel Sette Montagne Beethoven Rubens Sieg Sicambri Reno Bonn Vestfalia Sieg Anversa Germania
|