Il nuovo museo Wallraf-Richartz, così chiamato in memoria di due dei suoi fondatori, contiene diversi oggetti antichi e buoni quadri.
Colonia, città militare ben munita, ha soltanto passeggiate esterne; ma la vecchia cinta, nella quale le sue case stavano a disagio, è condannata a sparire; le nuove fortificazioni, situate alla distanza media di cinque chilometri dalla città, comprendono dodici forti di diversa grandezza, otto intorno a Colonia, quattro intorno a Deutz, collegati gli uni agli altri da batterie intermedie e formanti un vasto campo trincerato.
Ad ovest di Colonia, sulle frontiere del Belgio e dell’Olanda, sorge una gran città, che fu per lungo tempo politicamente superiore alla città renana; è Aquisgrana (Aachen) nel bacino della Mosa, sul ruscello Wurm o Worm, formato in parte dalla sorgente calda della «valle dei cinghiali,» Porcetum nel latino del medio evo, oggi Burtscheid o Borcette. Aquisgrana non ha, come Colonia, il vantaggio di essere edificata sulle rive di un gran fiume, nel punto di convergenza di parecchie vie naturali, ma ha abbondanti acque termali e solforose, le quali, essendo piaciute a Carlomagno, lo decisero a scegliere «Aquisgranum» come sede del suo vasto impero. Vi edificò un palazzo celebrato nei poemi del medio evo, edificio di marmo, d’oro e di pietre preziose, divenuto famoso nel medio evo per il suo verone in acciaio, sul quale i cavalieri venivano ad aguzzare le loro spade per combattere gl’incantesimi. Il vero palazzo, onde l’immaginazione popolare aveva fatto un luogo pieno di meraviglie, cessò di esistere e lo sostituì il municipio; ma la «cappella» che Carlomagno fece costruire sul modello di San-Vitale di Ravenna, e che valse il nome francese alla città presente, si vede ancora nella cattedrale ingrandita, rimaneggiata, sfigurata; è una semplice rotonda ottagona a due piani, che fra altre memorie del passato possiede il sarcofago di Carlomagno e la sedia di marmo bianco, su cui prendeva posto l’imperatore «dalla barba fiorita,» seduto nella sua tomba.
| |
Wallraf-Richartz Colonia Deutz Colonia Belgio Olanda Aquisgrana Aachen Mosa Wurm Worm Burtscheid Borcette Colonia Carlomagno Carlomagno San-Vitale Ravenna Carlomagno
|