(71) Ma a nord della piccola città di Geldern, l’antica capitale del ducato di Gueldre, il paese che si prolunga al nord tra la Mosa ed il Reno, riprende uno aspetto di campagna: le colture non sono ivi invase in ogni parte delle officine e gli abitanti vivono in pacifici villaggi.
152. - RUHRORT E SUOI DINTORNI.
La tinta più oscura indica i terreni carboniferi.
A valle di Düsseldorf, il Reno non ha più sulle sue rive città d’eguale importanza: passa a Uerdingen, porto di Crefeld, poi dopo aver riflesso nelle sue acque torbide il ponte di Rheinhausen accoglie la Ruhr, che viene dalle montagne della Vestfalia ed il cui corso navigabile è forse più frequentato di quello degli altri fiumi della Germania. Ruhrort situata al confluente, è il porto o meglio il gruppo di porti più animato di tutta la valle renana, e le zattere a vapore trasportano da una riva all’altra i treni carichi di merci. Ruhrort non è solamente il centro commerciale di tutta la valle della Ruhr e delle città industriali vicine, Duisburg, Mülheim sulla Ruhr, Beek, Styrum, Sterkrade, Meiderich, Oberhausen, ma è anche un luogo di cantieri e di officine, alimentate dai carboni del bacino della Ruhr.(72) Questo bacino, che si calcola debba contenere 100 miliardi di tonnellate, è sfruttato sin dal secolo decimoquarto, e si compone di 74 vene di uno spessore totale di 70 metri. Dal principio del secolo, la produzione del carbone è diventata cinquanta volte maggiore.(73)
Wesel giace, come Ruhrort, sulla riva destra del Reno ed allo sbocco d’una valle, quella della Lippe.
| |
Geldern Gueldre Mosa Reno Düsseldorf Reno Uerdingen Crefeld Rheinhausen Ruhr Vestfalia Germania Ruhr Duisburg Mülheim Ruhr Beek Styrum Sterkrade Meiderich Oberhausen Ruhr Ruhrort Reno Lippe
|