Cleve è un luogo di villeggiatura per un gran numero di Olandesi, i quali, dall’alto della collina, vedono lungi il Reno e la Mosa serpeggiare fra le numerose città sparse nella pianura. Cleve è patria del geografo Berghaus.
La regione industriale intorno a Crefeld, ad ovest del Reno, è già una delle più popolose della Germania, ma la cede a tal riguardo al bacino carbonifero della Ruhr; quello è il Lancashire della Prussia; le città vi si affollano come altrove i villaggi, e la rete delle ferrovie si stende in maglie innumerevoli. La città principale della regione si compone di due comuni, Elberfeld e Barmen, che si sono fusi in un solo ammasso di fabbriche e di case, formati, alla loro volta, di villaggi agglomerati. Questa doppia città, che occupa nella valle della Wupper uno spazio di 8 chilometri e sulla cui area non si trovavano, cento anni fa, che borgate, è adesso, dopo Colonia-Deutz, la città più popolosa di tutto il bacino renano. Sebbene parecchi quartieri molto ricchi appaiano come un assieme di palazzi, nondimeno Elberfeld e Barmen non presentano interesse che per gli industriali: tutta la popolazione trae il proprio sostentamento dalle filature di seta, di cotone, di lino, dalle manifatture di nastri e di cordoncini, dalle tintorie, dalle fabbriche di colori e da altri stabilimenti industriali. Barmen fornisce pure al commercio d’esportazione molti piano-forti per i paesi d’Europa e per l’America del Nord.
Tutte le città ed i grandi comuni di questa regione della Prussia, Sonnborn, Gräfrath, Ronsdorf, Lüttringhausen, Lennep, Wermelskirchen, Rade von dem Wald, Hückeswagen, Kronenberg, presentano il medesimo aspetto: si direbbero sobborghi d’Elberfeld, trasportati dalla città e seminati a capriccio nella campagna.
| |
Olandesi Reno Mosa Berghaus Crefeld Reno Germania Ruhr Lancashire Prussia Elberfeld Barmen Wupper Colonia-Deutz Elberfeld Barmen Europa America Nord Prussia Sonnborn Gräfrath Ronsdorf Lüttringhausen Lennep Wermelskirchen Rade Wald Hückeswagen Kronenberg Elberfeld
|