Si può giudicarne dalle carte che rappresentano la densità della popolazione: il bacino del Neckar va distinto come un centro speciale d’attrazione, il quale non ha che relazioni secondarie con Baden, colla Baviera e colla Svizzera. D’altronde il piccolo regno di Württemberg, il meno importante fra quelli che conservano ancora un’ombra di esistenza indipendente nell’impero tedesco, è, dopo la Sassonia, quello che ha maggior numero di abitanti, maggiore industria e commercio in paragone della sua estensione.(2) L’accrescersi della popolazione nel Württemberg è disgraziatamente accompagnato da una rilevante mortalità nei fanciulli: per questo riguardo, il Württemberg è fra i paesi d’Europa il meno favorito, nè di ciò si potrebbe accusare il clima o la razza. È probabile che la sola causa di questa mortalità sia la poca cura che si ha dei bambini in quel paese.
Ad occidente i confini naturali della regione del Neckar sono formati dal dorso della Foresta Nera e dagli spartiacque, che dividono i fiumi dei due versanti. A sud, l’asse della catena dello Schwarzwald s’incrocia ad angolo acuto con quello del Giura; ma invece d’innalzarsi in gruppi d’altezza doppia, nel punto dove s’incrociano i due sistemi, le montagne appunto in quel luogo si abbassano, come ondate interferenti, che si spianano accavallandosi: ivi appunto si aprono le grandi brecce, per mezzo delle quali il Neckar comunica col Danubio e questo col Reno e col lago di Costanza; grazie a questo largo spazio, la potenza politica del Württemberg ha potuto oltrepassare di molto la regione del Neckar ed estendersi lontano verso il sud, sino alle rive del Bodensee.
| |
Neckar Baden Baviera Svizzera Württemberg Sassonia Württemberg Württemberg Europa Neckar Foresta Nera Schwarzwald Giura Neckar Danubio Reno Costanza Württemberg Neckar Bodensee
|