Pagina (861/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Palazzi eleganti e ville, ricche di opere d’arte, s’innalzano pure in questo annesso di Stuttgarda, divenuto specialmente celebre per le sue sorgenti saline e ferruginose, che sgorgano in numero di una quarantina, sotto la città stessa e nei dintorni, e che attirano, durante la buona stagione, migliaia di visitatori. Cannstadt gode di una singolare rinomanza come luogo di guarigione; gli stabilimenti terapeutici di ogni sorta vi sono numerosi: una parte considerevole della popolazione si compone di malati e di convalescenti stranieri. Quanto a Ludwigsburg, città di creazione affatto artificiale, che s’innalza a nord della pianura di Stuttgarda, presso ad un gran meandro del Neckar, si può dire la Versailles del regno; è una dipendenza del castello, e le sue strade, tagliate ad angolo retto, sono parallele al parco reale o vi fanno capo. Qui è nato Strauss, l’autore della Vita di Gesù. Adesso Ludwigsburg deve la sua importanza principalmente agli stabilimenti militari, che vi si trovano: è la piazza d’armi del regno. A sud di Stuttgarda v’è la scuola d’agricoltura di Hohenheim, forse la migliore di tutta la Germania.
     
     
      TUBINGA. -- VEDUTA GENERALE.
      Disegno di Taylor, da una fotografia del signor Sinner.
     
      Il Neckar, nella parte superiore del suo corso, bagna le mura di qualche città importante. Rottweil, dove si congiungono le valli superiori e si riuniscono le prime acque, è adesso una città di saline e di fabbriche; nondimeno ha conservato il suo aspetto di città antica, circondata ancora da mura e da torri medioevali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Stuttgarda Ludwigsburg Stuttgarda Neckar Versailles Strauss Vita Gesù Ludwigsburg Stuttgarda Hohenheim Germania Taylor Sinner Neckar