Reutlingen non si trova sul Neckar, sebbene tutto il traffico della valle superiore faccia un giro per attraversare questa città; giace alle falde dell’Achalm, e nel secolo duodecimo era appena un villaggio di servi, dipendenti dal castello fortificato della vetta; ma i suoi abitanti, divenuti numerosi e ricchi coll’industria, seppero conquistare la libertà. La città presente, che ha di molto oltrepassato i limiti tracciati dall’antica cinta, trasformata adesso in larghe strade, è importante per le sue manifatture diverse, concerie, fabbriche di calzature, stamperie; vi fiorì già la contraffazione libraria. Una chiesa gotica di Reutlingen, del decimoterzo e decimoquarto secolo, è considerata come il più bell’edifizio religioso del Württemberg.
Metzingen e Nürtingen si succedono al nord di Reutlingen nella valle del Neckar, mentre Kirchheim unter Teck, dominata dalle rovine del castello di Teck, e Göppingen, conosciuta nel mondo industriale, al pari della sua vicina Geisslingen, per le sue concie e le sue fabbriche di tessuti, si trovano nelle valli laterali, al piede delle Alpi sveve. Esslingen, situata sul Neckar e sempre circondata dai suoi vecchi bastioni, risente già della vicinanza di Stuttgarda per l’attività delle sue fabbriche, e delle sue officine meccaniche e metallurgiche. Le colline circostanti sono coperte di vigneti, i cui prodotti servono a preparare lo «Champagne d’Esslingen» cattivo come tutti i vini fatti ad imitazione dello «champagne.»
La valle della Rems, che si unisce a quella del Neckar quasi in faccia a Ludwigsburg, è una delle più ricche del Württemberg, e parecchie città vi si succedono sino nel cuore del Giura svevo.
| |
Neckar Achalm Reutlingen Württemberg Nürtingen Reutlingen Neckar Kirchheim Teck Teck Göppingen Geisslingen Alpi Neckar Stuttgarda Esslingen Rems Neckar Ludwigsburg Württemberg Giura
|