Presso allo sbocco trovasi Waiblingen, ben lontana dall’essere oggi la più importante; ma il suo nome nella forma italiana di Ghibellino è uno di quelli, che ebbero maggior fama nella storia, per causa delle guerre e delle rivoluzioni d’Italia e di Germania, dove gli imperatori della casa di Hohenstauffen, chiamati pure Waiblinger, fecero versar tanto sangue. La città più popolosa della valle è adesso Gmünd, i cui operai si occupano, come quelli di Pforzheim, della fabbricazione dei giojelli veri e d’imitazione. Una ferrovia rimonta la valle sino al Giura, per raggiungere Aalen, città di officine metallurgiche, situata in un punto in cui fanno capo parecchie vie importanti.
A valle del confluente del Neckar e della Rems, il fiume sinuoso passa per il villaggio di Marbach, divenuto celebre per la nascita di Schiller, la cui casa, comprata per sottoscrizione nazionale, è stata mutata in un museo commemorativo del poeta. Più basso, v’è il confluente della Murr, nella cui valle giace l’antica e principale città di Backnang; poi viene Besigheim, che si crede d’origine romana, edificata nel sito dove si riuniscono il Neckar ed il suo affluente, l’Enz, alimentato dalle nevi e dalle sorgenti dello Schwarzwald. Le terme frequentatissime di Wildbad si trovano nella valle principale dí questo corso d’acqua, mentre Leonberg, patria di Schelling, e Weilderstadt (Weil die Stadt), patria di Kepler, si trovano nelle valli laterali. Nella regione montuosa che forma lo spartiacque tra il Neckar ed il Reno, a nord di Pforzheim, trovasi il borgo di Maulbronn, celebre per la sua abbazia, il più bel monumento religioso del Württemberg.
| |
Waiblingen Ghibellino Italia Germania Hohenstauffen Waiblinger Gmünd Pforzheim Giura Aalen Neckar Rems Marbach Schiller Murr Backnang Besigheim Neckar Enz Schwarzwald Wildbad Leonberg Schelling Weilderstadt Weil Stadt Kepler Neckar Reno Pforzheim Maulbronn Württemberg
|