Al di fuori del bacino del Neckar, il Württemberg del versante renano ha una sola città, Freudenstadt, edificata nella Foresta Nera, allo sbocco di un’alta valle, tributaria della Murg, al piede di un contrafforte del Kniebis. Nessuna città può dirsi più regolare: le case sono disposte intorno ad una gran piazza, ordinate come aiuole di un giardino; fu fondata alla fine del secolo decimosesto da alcuni protestanti espatriati dalle Alpi austriache e dalla Moravia. A piccola distanza verso nord è il villaggio di Baiersbronn, più popolato del suo capoluogo. Al nord-est, nel bacino della Tauber, tributaria del Meno, Mergentheim ricorda la gloria dell’ordine Teutonico, il quale ivi ebbe fine nel 1809, privato dei suoi beni dal primo Napoleone.(12)
VIL DANUBIO SUPERIORE E IL MENO
BAVIERA, WÜRTTEMBERG DANUBIANO.
La Baviera, senza il Palatinato renano, è il solo stato della Germania, i cui confini politici vadano un po’ d’accordo coi naturali. Nel suo assieme è un gran bacino di forma quadrangolare, compreso tra le catene delle Alpi calcari dell’Algau, del Tirolo, di Salzburg, la Sumava di Boemia, le montagne della Turingia ed il Giura della Svevia e della Franconia. Le acque che percorrono questo bacino, circondato da paesi montuosi, appartengono, è vero, ai versanti opposti del Danubio e del Reno; ma tra i fiumi che scorrono verso i mari opposti, le comunicazioni sono facili dovunque: nessun ostacolo naturale impediva il libero passaggio alle popolazioni dell’una e dell’altra estremità del paese, che è divenuto la Baviera.
| |
Neckar Württemberg Freudenstadt Foresta Nera Murg Kniebis Alpi Moravia Baiersbronn Tauber Mergentheim Teutonico Napoleone Baviera Palatinato Germania Alpi Algau Tirolo Salzburg Sumava Boemia Turingia Giura Svevia Franconia Danubio Reno Baviera
|