Nel distretto di Berchtesgaden si trova un individuo col gozzo su quattordici ed un cretino su centocinquanta individui.
158. -- IL KÖNIGSSEE.
Immediatamente a nord del Danubio, tra Ratisbona e Passavia, incomincia la regione delle colline e delle montagne, che forma il confine orientale della pianura e serve di frontiera comune alla Baviera ed alla Boemia e ai due imperi di Germania e d’Austria-Ungheria. Una prima catena di rocce cristalline, ancora in gran parte coperta di foreste, emerge parallelamente al Danubio e forma un largo dorso di 900 metri di altezza, sul quale si innalzano alcune cupole più alte di 100 e di 200 metri. Questa catena è come il primo gradino della cresta della Sumava, onde è separata dalla stretta valle della Regen, parallela ancor essa all’asse generale del sistema, poichè essa si dirige da sud-est a nord-ovest, seguendo una piega del suolo parallela al letto del Danubio, poi si incurva bruscamente a sud per andare a raggiungere il fiume a Ratisbona. Ordinariamente si dà il nome di «Foresta di Baviera» (Bayerischer Wald) alla catena più bassa verso occidente, mentre la catena più alta a cagione dei suoi due versanti ebbe il nome di «Foresta di Boemia» (Böhmer Wald). Ma la gente del paese ha l’abitudine più naturale di designare le montagne secondo i paesi in cui si trovano. Per essa tutto il versante bavarese è la «Foresta di Baviera;» ivi appunto s’innalzano le vette più alte del sistema, l’Arber ed il Rachel. È noto quanti ostacoli opponeva già questa regione di montagne, di gole e di foreste alle libere comunicazioni dei popoli.
| |
Berchtesgaden Danubio Ratisbona Passavia Baviera Boemia Germania Austria-Ungheria Danubio Sumava Regen Danubio Ratisbona Baviera Bayerischer Wald Boemia Böhmer Wald Baviera Arber Rachel
|