Pagina (877/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il granaio della Baviera è la regione che si estende da Ratisbona al confluente dell’Isar. Nel linguaggio popolare le viene dato il nome di Dunkelboden, che si crederebbe avere il senso di «Terra oscura» ma che equivale invece alla antica parola Dungauboden o «Suolo della valle danubiana».(6)
      La forma disuguale delle valli, per le quali gli ammassi di de-triti si versarono nel bacino del Danubio, non ha consentito alle deiezioni di estendersi in istrati perfettamente regolari ed ugual-mente inclinati dovunque. La superficie dell’altipiano dell’Alta Baviera è invece molto ondulata; file di piccoli monti, allineati in gran parte parallelamente ai fiumi, s’innalzano al disopra del livello medio del suolo, mentre dietro a queste altezze si estendono cavità, dove i depositi si fecero in minore abbondanza e che sono adesso occupate da laghi o da paludi. Il paese tutto pare qualche cosa di incompiuto. Sebbene il declivio generale del suolo agevoli il deflusso delle acque e siano state già a grado a grado colmate dalle alluvioni o assorbite dai fiumi che ne escono centinaia di piccoli bacini, che furono certamente laghi, nondimeno nella Baviera superiore rimangono laghi di pianura in numero molto considerevole, alcuni dei quali possono paragonarsi per la profondità a quelli che si trovano non molto lungi nel cuore delle montagne. Tre di questi mari interni rivaleggiano anzi di estensione con i laghi secondarî della Svizzera, come quelli di Brienz e di Thun. Il lago d’Ammer ha rive basse e coperte di foreste; il lago di Würm o di Starnberg è tutto circondato da colline coperte di boschi e graziosamente ondulate, e le città delle sue rive, grazie alla vicinanza di Monaco, sono diventate il soggiorno favorito, in estate, di un gran numero di visitatori: uno dei suoi castelli s’innalza sopra un’antica isoletta, ora riunita alla terra ferma, la quale reggeva all’epoca preistorica un gruppo di abitazioni lacustri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Baviera Ratisbona Isar Dunkelboden Dungauboden Danubio Alta Baviera Baviera Svizzera Brienz Thun Ammer Würm Starnberg Monaco