162. -- BLAUBEUREN.
Al disotto di Ulma, dove la Blau si confonde col Danubio, finisce il territorio del Württemberg, ed il fiume, penetrando in Baviera, diventa nello stesso tempo, grazie all’Iller alpino, la grande via di navigazione della Germania meridionale. L’Iller, nel quale navigano i battelli, fa del Danubio un bel corso d’acqua largo settantacinque metri e profondo un metro in media, in modo che può già servire al movimento degli scambi. Grandi battelli quadrati, che a Vienna si chiamano «scatole» (Schachteln), e che portano sino a 100 tonnellate di merci, partono da Nuova-Ulma, laddove è il confluente; di tappa in tappa, al confluente di ciascun fiume delle Alpi o della Franconia, la flottiglia si accresce di battelli più grandi; a Donauwörth, i battelli a vapore vengono ad unirsi alle barche a remi; a Passavia, a valle del confluente dell’Inn, il tonnellaggio aumenta ancora. D’altronde più di nove decimi dei battelli a remi, che seguono le acque del Danubio, sono destinati a non fare il viaggio che una volta sola. Arrivati a Vienna si smontano per servire di legna da fuoco o da costruzione: sono zattere economiche, utilizzate per il trasporto delle merci.(12)
163. -- PALUDI DEL DANUBIO.
Nell’assieme del suo corso attraverso la Baviera, il Danubio descrive un grande arco di cerchio verso il nord, seguendo le colline avanzate del Giura svevo e francone, poi i contrafforti della «Foresta» di Baviera. Attraversa nondimeno alcune strette rocciose, specialmente al disopra di Ratisbona, ma quasi dovunque è limitato al sud da terreni di trasporto.
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