Carlomagno ebbe l’idea di unire i due fiumi direttamente con un canale, e si scorge ancora una trincea, la Fossa Carolina, che data da quell’epoca e presso la quale si trova il villaggio di Graben, la «Fossa.» Adesso un canale di navigazione, che utilizza le valli principali e l’acqua della Regnitz e dell’Altmühl, unisce i due fiumi, passando presso Neumarkt, a 440 metri di altezza, un valico del Giura della Franconia. Questo canale è sempre uno dei più importanti della Germania, ma non può sostenere la lotta contro il monopolio invadente delle ferrovie, ed il movimento della navigazione vi diminuisce di 10 in 10 anni.(16) Nella regione attraversata attualmente dal canale, si sono trovate le vestigia di un’altra fossa, che gli archeologi attribuiscono alle popolazioni preistoriche;(17) ma questa fossa non doveva evidentemente servire alla navigazione; era piuttosto un’opera di difesa. Ad est si prolunga sull’orlo degli altipiani l’antico muro edificato dai Romani e conosciuto sotto il nome di Pfahl o di Teufelsmauer (muro del Diavolo). Questo largo baluardo, sostenuto di distanza in distanza da campi fortificati, dei quali si ravvisano ancora le aree, separava dal resto della Germania la regione, che si estende dal Danubio al Reno, tra Ratisbona e Magonza. Così erano militarmente annessi all’impero i gruppi della Foresta Nera e del Giura svevo.(18)
Certo, prima dell’epoca nella quale incomincia la Germania storica, popolazioni diverse da quelle che vivono adesso in Germania abitavano il paese.
| |
Fossa Carolina Graben Regnitz Altmühl Neumarkt Giura Franconia Germania Romani Pfahl Teufelsmauer Diavolo Germania Danubio Reno Ratisbona Magonza Foresta Nera Giura Germania Germania
|