L’hanno popolato i Galli e forse anche tribù di altra razza, delle quali alcuni nomi di luoghi ricordano l’esistenza. Presso il lago di Starnberg ed altrove si scoprì un gran numero di tombe dove riposano i corpi degli antichi Franconi ed Alamanni a testa oblunga, tanto diversi dagli abitanti attuali della Baviera Superiore a cranio più breve. Ivi, come in tutta l’Europa, i popoli si urtarono in tremendi conflitti per l’esistenza, e mentre gli uni scomparvero o furono costretti a fondersi coi vincitori, gli altri ingrandirono il loro dominio.
Gli antichi Bavaresi (Baiovari o Baiuvari) che diedero il loro nome alla Baviera, pare siansi stabiliti al secolo sesto nel paese, di cui i loro discendenti abitano oggi tutta la parte sud-est. Ma chi erano dessi e donde venivano? S’ignora. È probabile in ogni modo che non avessero nulla di comune coi Boiani. In generale si ritiene che formassero una sola nazione coi Marcomanni della Boemia, il cui nome sparisce dalla storia appunto verso la stessa epoca, in cui sorge quello dei Baiovari. La razza bavarese sostenne l’urto degli Avari, dei Croati e dei Serbi e ripopolò di coloni tedeschi le campagne devastate della Stiria e dell’Austria Inferiore. Ma dalla parte dell’ovest essa non passò il Lech; questo gran torrente è rimasto la frontiera etnografica dei Bavaresi e degli Svevi.
Questi, che vivono nella regione occidentale della Baviera, sulle due rive del Danubio, non oltrepassano il mezzo milione, meno numerosi ancora, gli Alamanni sono confinati nella valle superiore dell’Iller, conosciuta per loro cagione sotto il nome d’Algau; ma i Franconi, discendenti mescolati dei Franchi, gli antichi conquistatori del paese, popolano quasi tutta la Baviera settentrionale.
| |
Galli Starnberg Franconi Alamanni Baviera Superiore Europa Bavaresi Baiovari Baiuvari Baviera Boiani Marcomanni Boemia Baiovari Avari Croati Serbi Stiria Austria Inferiore Lech Bavaresi Svevi Baviera Danubio Alamanni Iller Algau Franconi Franchi Baviera
|