Essi si distinguono di più nella Germania del Sud per agilità, per destrezza, per eleganza di corpo del pari che per lo slancio e l’allegria; sono pure i più indipendenti ed è noto con quanta bravura combatterono durante la guerra dei contadini, nel 1524. Gli Svevi sono più gravi, ma anche più prudenti. Gli abitanti della Baviera Inferiore, tra Ratisbona e Passavia, hanno una fisonomia intelligente e molta presenza di spirito, ma sono violenti e battaglieri, pronti a dar di piglio al coltello come i popoli del Mezzogiorno.(19) In quanto agli abitanti dell’altipiano, sono fra tutti i Bavaresi quelli che meno possono pretendere alla bellezza dei lineamenti, alla grazia d’incesso ed alla cortesia dei modi. Ne convengono essi medesimi di buon grado: «Si sa da un pezzo, dice una loro canzone citata da Steub, che noi siamo veri rustici!» Le statistiche delle scuole constatano che nella regione settentrionale della Baveria i fanciulli hanno in gran parte i capelli biondi e gli occhi turchini, mentre sulle rive del Danubio e nei distretti del Lech e dell’Isar sono in maggior numero i tipi bruni.(20)
Nei confini della Baviera si parla soltanto la lingua tedesca, perchè la romana, analoga alla «latina» del Tirolo, si cessò di usare nelle valli superiori dei torrenti bavaresi. Ma il dialetto parlato nella maggior parte del paese differisce notevolmente dall’alto tedesco, del pari che dal linguaggio alamanno della Svevia, della Svizzera, dell’Alsazia e del paese di Baden. Il Bavarese, che è pure il dialetto dell’Austria propriamente detta e che si parla sino nell’interno dell’Ungheria, è inferiore al tedesco letterario in ricchezza ed in flessibilità; il genitivo, alcuni tempi del verbo, i pronomi, alcune preposizioni e congiunzioni si adoprano meno frequentemente, e perciò la frase prende spesso una cotal forma barbara.
| |
Germania Sud Svevi Baviera Inferiore Ratisbona Passavia Mezzogiorno Bavaresi Steub Baveria Danubio Lech Isar Baviera Tirolo Svevia Svizzera Alsazia Baden Bavarese Austria Ungheria
|