Pagina (896/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Passa presso l’antica città di Biberach, arricchita adesso dall’industria e fiera di aver dato la nascita nel suo distretto al poeta Wieland. Più lungi trovasi Schussenried, borgo divenuto celebre dopo le scoperte che M. Oscar Fraas ha fatto nelle sue torbiere, nelle quali avanzi preistorici del lavoro umano riposano immediatamente sopra uno strato di origine glaciale con le ossa della renna e di altri animali. La città di Ravensburg, dominata da pittoresche torri, tutte differenti di forma, trovasi pure sulla grande via di commercio da Ulma al lago di Costanza: è circondata da vigneti al pari di un borgo vicino, giustamente chiamato Weingarten. Friedrichshafen, altra volta Buchhorn, è il porto del Württemberg sul lago di Costanza; non è una città considerevole, sebbene la bellezza dei suoi dintorni vi attragga un gran numero di stranieri; ma le sue banchine tutte di granito, sono ricoperte di vagoni e di merci ed ogni giorno parecchi battelli a vapore vengono a caricarvi cereali destinati alle città della Svizzera;(28) il primo vapore comparve in quel porto oggi tanto frequentato nel 1824.(29)
      La Baviera possiede pur’essa un porto sul lago di Costanza, non artificiale come Friedrichshafen, ma naturale, e che si crede anzi venisse già adoperato dalla flotta di Tiberio, quindici anni avanti l’êra cristiana; ivi sarebbe stato il «receptaculum Tiberii.» Comunque sia, avanzi di costruzioni romane ed alcune medaglie provano l’antichità di Lindau; costruita sulle due isole, riunita alla terra ferma da un ponte di legno e da una diga della ferrovia, lunga 600 metri, la «Venezia sveva» fa, come Friedrichshafen, un gran commercio di cereali,(30) e si trova già per la industria delle stoffe di seta nel circolo di attrazione di Zurigo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Biberach Wieland Schussenried Oscar Fraas Ravensburg Ulma Costanza Weingarten Buchhorn Württemberg Costanza Svizzera Baviera Costanza Friedrichshafen Tiberio Tiberii Lindau Friedrichshafen Zurigo