Pagina (905/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ratisbona, dove la navigazione sul Danubio è molto più facile che a partire dalle città superiori di Ulma, Donauwörth e Ingolstadt, era dunque un luogo di deposito e di scambi designato dalle vie naturali che vi mettevano capo. Così anche prima del tempo della storia scritta, questa città era un grande mercato. Lungo l’antica via che si dirigeva al nord-ovest verso la valle del Regnitz, si scorgono ancora in gran numero tumuli funerarî, i quali racchiudono armi di ferro ed ornamenti di bronzo. Sino dai tempi dei Carlovingi questa strada era designata sotto il nome di Strada del ferro.(32)
      I Romani scelsero Ratisbona, che essi chiamarono Castra Regina, per centro della loro potenza nell’alto Danubio. Carlo Magno ne fece fare uno dei baluardi del suo impero e di tutte le grandi città tedesche, è quella dove restavano più frequentemente gl’imperatori. Sino dal 887 Ratisbona era, secondo un abate di Reims, «un luogo di convegno per i negozianti e i fabbricanti, un emporio d’oro e d’argento, di tele e di scarlatto, un porto dove abbondavano e di dove partivano continuamente le navi».(33) Al tempo delle crociate i battellieri di Ratisbona erano i principali agenti di trasporti verso l’Oriente; essi avevano sulla via del Danubio la stessa parte che i marinai di Genova e di Venezia avevano sul Mediterraneo. Grazie al suo immenso commercio Ratisbona era diventata la città più ricca della Germania, i suoi negozianti avevano relazioni dirette con tutti i mercati d’Europa da Gand a Mosca ed a Costantinopoli, possedevano fattorie sino nell’Asia Minore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Danubio Ulma Donauwörth Ingolstadt Regnitz Carlovingi Strada Romani Ratisbona Castra Regina Danubio Magno Ratisbona Reims Ratisbona Oriente Danubio Genova Venezia Mediterraneo Ratisbona Germania Europa Gand Mosca Costantinopoli Asia Minore