Pagina (912/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In mezzo a tutte queste costruzioni che nulla hanno di bavarese nè di tedesco, l’occhio si ferma volentieri sulla vecchia chiesa della Madonna (Frauenkirche), monumento massiccio di pietra privo di grazia ma originale, rispondente almeno al genio dei borghesi di Monaco, i quali si consacrarono a quest’opera per tutta la seconda metà del XV secolo, ad onore e gloria della loro città.
      Monaco possiede ricche collezioni, dopo il museo di Dresda, la «Vecchia Pinacoteca» della città bavarese, è la galleria dei quadri più preziosa della Germania; vi sono rappresentate tutte le scuole; fra le opere dei grandi maestri brillano specialmente quelle di Rubens e vi si vedono i celebri quadri di Alberto Dürer, rappresentanti i quattro Evangelisti; possiede ancora disegni ed incisioni a migliaia. Nella nuova Pinacoteca, consacrata ai pittori moderni, si conservano alcune tele pregevoli, fra molte altre delle quali il tempo farà giustizia. La Gliptoteca contiene statue, gessi e i celebri bassorilievi del tempio di Egina, gli avanzi più completi e più interessanti della scultura greca arcaica; la collezione dei vasi antichi, interpretata così dottamente da Brunn, è una delle più preziose del mondo;(37) nel museo nazionale si scorgono oggetti d’ogni specie e di tutte le età, armi e gioielli, smalti ed avori, stoffe e sculture; finalmente parecchie gallerie particolari contribuiscono a fare di Monaco una città artistica e la sua scuola di pittura è la più celebre della Germania. La biblioteca contiene più di 800 mila volumi; molti manoscritti ed incunabuli; alcuni dei quali preziosissimi sono collocati in sale distinte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Madonna Frauenkirche Monaco Dresda Pinacoteca Germania Rubens Alberto Dürer Evangelisti Pinacoteca Gliptoteca Egina Brunn Monaco Germania