Pagina (913/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Monaco possiede anche le importanti collezioni dell’Academia delle scienze, dell’Università,(38) della Scuola politecnica (39) e della Società geografica. Sulla riva destra dell’Isar s’innalza l’osservatorio di Bogenhausen, ricco di ammirabili strumenti, fabbricati a Monaco dall’illustre Frauenhofer. Monaco è la patria dei fratelli Schlagintweit.
      Crescendo rapidamente, la capitale della Baviera diventa un centro industriale; possiede numerosi opifici per la fabbricazione di oggetti di ferro, di bronzo e di altri metalli; eccellenti operai lavorano a prepararvi gli oggetti necessari ai pittori, ai matematici, ai naturalisti: la litografia, arte nata a Monaco verso la fine dell’ultimo secolo, è rappresentata nella sua patria da importanti stabilimenti; infine Monaco pubblica un gran numero di giornali, fra i quali quasi tutti quelli cattolici della Baviera, imperocchè la città dell’Isar è il principale centro cattolico della Germania del Sud.(40) Ma la più importante di tutte le industrie di Monaco, quella cui deve la sua rinomanza, è certo la fabbricazione della birra. Le sue birrerie possono appena contenere, nelle loro sale immense, la folla che vi si pigia tutte le sere; nei giorni di festa le taverne, le passeggiate coperte, sono visitate da una folla assai maggiore di quella che si reca nel giardino inglese, lunghesso l’Isar a nord della città o sotto l’ombra del Nymphenburg, la Versaglia bavarese. A Monaco e nei dintorni vi sono innumerevoli società di bevitori, con i più bizzarri titoli; le sue birrerie sono i centri più attivi della vita locale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Academia Università Scuola Società Isar Bogenhausen Monaco Frauenhofer Schlagintweit Baviera Monaco Monaco Baviera Isar Germania Sud Monaco Isar Nymphenburg Versaglia Monaco