Monaco possiede anche le importanti collezioni dell’Academia delle scienze, dell’Università,(38) della Scuola politecnica (39) e della Società geografica. Sulla riva destra dell’Isar s’innalza l’osservatorio di Bogenhausen, ricco di ammirabili strumenti, fabbricati a Monaco dall’illustre Frauenhofer. Monaco è la patria dei fratelli Schlagintweit.
Crescendo rapidamente, la capitale della Baviera diventa un centro industriale; possiede numerosi opifici per la fabbricazione di oggetti di ferro, di bronzo e di altri metalli; eccellenti operai lavorano a prepararvi gli oggetti necessari ai pittori, ai matematici, ai naturalisti: la litografia, arte nata a Monaco verso la fine dell’ultimo secolo, è rappresentata nella sua patria da importanti stabilimenti; infine Monaco pubblica un gran numero di giornali, fra i quali quasi tutti quelli cattolici della Baviera, imperocchè la città dell’Isar è il principale centro cattolico della Germania del Sud.(40) Ma la più importante di tutte le industrie di Monaco, quella cui deve la sua rinomanza, è certo la fabbricazione della birra. Le sue birrerie possono appena contenere, nelle loro sale immense, la folla che vi si pigia tutte le sere; nei giorni di festa le taverne, le passeggiate coperte, sono visitate da una folla assai maggiore di quella che si reca nel giardino inglese, lunghesso l’Isar a nord della città o sotto l’ombra del Nymphenburg, la Versaglia bavarese. A Monaco e nei dintorni vi sono innumerevoli società di bevitori, con i più bizzarri titoli; le sue birrerie sono i centri più attivi della vita locale.
| |
Academia Università Scuola Società Isar Bogenhausen Monaco Frauenhofer Schlagintweit Baviera Monaco Monaco Baviera Isar Germania Sud Monaco Isar Nymphenburg Versaglia Monaco
|