Pagina (915/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È una delle città più notevoli della Baviera per i suoi monumenti, quasi tutti di stile originale ed ardito, circondati di case che conservarono il loro aspetto pittoresco dei secoli passati. La chiesa gotica di San Martino, intorno alla quale si lavorò per tre secoli, innalza la sua guglia a più di 140 metri d’altezza e sulla collina che domina Landshut sorge l’antico castello ducale di Trausnitz, dove si vedono le sculture della cappella romana dei primi anni del secolo XIII: in quel castello nacque Corradino, l’ultimo degli Hohenstaufen.
      Norimberga (Nürnberg) è per la Franconia bavarese ciò che Monaco è per la Baviera propriamente detta; ne diventò la metropoli senza avere i particolari vantaggi che procura la residenza del Sovrano. Norimberga è già nel bacino renano, sulle due rive della Pegnitz, la quale per mezzo del Regnitz va a gettarsi nel Meno. Lo stesso nome del suo fiume attesta, se non l’origine slava degli abitanti del paese, almeno il soggiorno di colonie libere e di bande di Serbi venuti dall’oriente d’Europa; ma sino dal 1050, quando il nome di Castrum Norenberc appare per la prima volta nella storia, questi coloni Vendi erano protetti dalla fortezza, e la città ingrandì a poco a poco come città tedesca; la tomba di San Sebaldo vi richiamava innumerevoli pellegrini. Norimberga diventò rapidamente uno dei grandi centri della Germania, grazie alla sua fortunata posizione, nel punto dove s’incrociano due vie di commercio dal Danubio al Reno e dall’Italia ai paesi della Germania del Nord; infatti la valle della Regnitz continua esattamente, verso la Turingia, la direzione della valle del Lech, che fu per lungo tempo una delle vie d’Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Baviera San Martino Landshut Trausnitz Corradino Hohenstaufen Nürnberg Franconia Monaco Baviera Sovrano Pegnitz Regnitz Serbi Europa Castrum Norenberc Vendi San Sebaldo Germania Danubio Reno Italia Germania Nord Regnitz Turingia Lech Italia