Pagina (921/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Schweinfurt è la prima città importante che s’incontra sul Meno al disotto del confluente della Regnitz. Quest’antica città libera, patria del poeta Rückert, ha una grande attività manifatturiera e fabbriche di zucchero, di tappeti, di colori e specialmente del verde di Schweinfurt; gli abitanti vogliono che il nome della loro città, che significa Guado dei Porci, sia derivato da Schwabenfurt (Guado degli Svevi): sarebbe stato un luogo di passaggio per questi antichi popoli, come Francoforte per i Franchi. A nord-ovest di Schweinfurt, sulla riva della Saale di Franconia, si trova la città di bagni di Kissingen frequentata dagli ammalati sin dal XVI secolo e divenuta ai nostri giorni una di quelle nelle quali gli stranieri si affollano in maggior numero durante la bella stagione.(44) Le sue acque sono abbastanza abbondanti per alimentare importanti saline.
      Continuando a seguire il corso del Meno, al disotto di Schweinfurt, si passa per Kitzingen, le cui birrerie sono fra le più importanti del paese, sebbene la Baviera sia tutta ricca di stabilimenti di questo genere; poi pel villaggio di Ochsenfurt il cui nome (Guado dei Buoi) fa dubitare dell’etimologia data dagli abitanti di Schweinfurt, per spiegare il nome della loro città. Würzburg o meglio Wirzburg, la città più popolosa della Franconia, quella in cui s’innalzò la prima chiesa del paese, è una metropoli religiosa. Ivi nel 1749 fu abbandonata al braccio secolare, l’ultima delle streghe, Renata Singer. Le quattro torri della cattedrale romana, la guglia elegante della Marienkapelle, graziosissima chiesa gotica, i campanili grigi di San Burkard, il più antico monumento della città ed altri ancora contribuiscono, con le torri della cinta e i comignoli altissimi delle case, a dare a Würzburg un aspetto molto pittoresco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Regnitz Rückert Schweinfurt Guado Porci Schwabenfurt Guado Svevi Francoforte Franchi Schweinfurt Saale Franconia Kissingen Schweinfurt Kitzingen Baviera Ochsenfurt Guado Buoi Schweinfurt Wirzburg Franconia Renata Singer Marienkapelle San Burkard Würzburg