Pagina (925/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Sassonia Weimar si compone essa sola di tre parti principali e di 24 piccole porzioni secondarie.(1) Nella divisione dei dominî i principi, i grandi proprietarî e i paesani medesimi, hanno frastagliato la terra in modo da possedere ciascuno la loro parte delle ricchezze diverse del paese. Così i due principati di Schwarzburg, Rudolstadt e Sonderschausen, si compongono l’uno e l’altro di un dominio superiore, quello della montagna e d’un dominio inferiore, quello della pianura. Nell’Harz, il Brunswick si divide pure in due metà, il superiore e l’inferiore. In parecchie regioni della Turingia, la suddivisione è stata spinta a tal punto, che il suolo, la foresta che lo copre e la selvaggina che l’abita, appartengono a proprietarî diversi;(2) ma dal punto di vista politico l’unità va progredendo. I rimaneggiamenti compiuti da 24 anni, nel senso dell’accentramento, hanno in parte cancellate le frontiere dei piccoli Stati, con i loro arcipelaghi d’enclaves e d’exclaves. Le antiche linee di confine si trasformano in semplici confini amministrativi; per le scuole e per i tribunali non esistono già più le divisioni fra gli Stati. La Prussia, che possiede la sua parte della Turingia, ne ha corretto i confini a proprio vantaggio. Egli è dunque necessario di studiare i paesi della Germania centrale, secondo la loro posizione geografica, senza badare alla nomenclatura ufficiale.(3)
      Gli altipiani della Turingia, che in tedesco portano il nome più conosciuto di «Thüringerwald» (Foresta della Turingia) si compongono di una grande varietà di rocce, ma, a cagione della loro forma esterna, presentano una singolare regolarità. Nel loro assieme i graniti e i porfidi della catena, i cui terreni sedimentari ricoprono i versanti inferiori, sono disposti parallelamente a tutte le catene della Turingia inferiore, formando una cresta lunga e stretta, che si sviluppa senza curve dal nord-ovest al sud-est, dalle rive della Werra all’altipiano del Frankenwald.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Sassonia Weimar Schwarzburg Rudolstadt Sonderschausen Harz Brunswick Turingia Stati Stati Prussia Turingia Germania Turingia Foresta Turingia Turingia Werra Frankenwald