Pagina (928/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (5) In questa grotta la leggenda mette la «signora Venere» circondata da una corte di cavalieri trattenuti dai suoi incantesimi. Le grotte della Turingia, come quelle della Vestfalia e di tutto il nord d’Europa, fatto notevole, sono prive di quella curiosa fauna di insetti e di altri animali ciechi, che s’incontrano nelle caverne della Carniola e dei Pirenei.(6)
      La Werra o Wesser superiore, che nasce sul versante meridionale dei monti della Turingia, cioè già nella Germania del sud, limita ad occidente il Thüringerwald; ivi si estende il ricco bacino salifero, che ebbe già tanta importanza e che diede luogo nel primo secolo dell’era volgare alla terribile «guerra del sale» terminata colla vittoria degli Hermunduri, antenati degli abitanti della Turingia, sui Catti progenitori degli Assiani. I monti dell’Hohe-Rhön, situati in parte sul territorio della Baviera, in parte nell’Assia Prussiana, s’innalzano ad occidente di questa depressione percorsa dal Weser: costituiscono un ammasso di coni basaltici, fonolitici, trachitici, simili agli ammassi di lave del nord della Boemia, con la differenza che le loro vette sono in generale meglio arrotondate. Ve ne ha pure alcuni che riescono a tavole di rocce quasi orizzontali dove crescono i muschi delle torbiere. Intorno al gruppo principale, dove i coni si affollano e si sovrappongono, sono sparsi altri vulcani simili ad isolotti sempre più rari, quanto più si allontanano dall’isola centrale. Si vedono sorgere qua e là sovrastanti ai calcari e ad altri terreni, che le rocce eruttive hanno, per così dire, inchiodato sull’altipiano di grès;(7) nella pianura dalla parte della Baviera le lave iniettate attraverso altre formazioni, sembrano muraglie edificate dalla mano dell’uomo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Venere Turingia Vestfalia Europa Carniola Pirenei Werra Wesser Turingia Germania Thüringerwald Hermunduri Turingia Catti Assiani Hohe-Rhön Baviera Assia Prussiana Weser Boemia Baviera