Pagina (929/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le vette del Rhön s’innalzano press’a poco alla stessa altezza di quelle della Turingia; ma le sue valli, semplici gole aperte fra le correnti di lava, non sono nè profonde, nè varie. A tale riguardo il contrasto fra le due regioni è grandissimo: il Thüringenwald è grazioso, quanto l’Hohe-Rhön è aspro e selvaggio. Pochi villaggi sono stati edificati sui suoi declivî e le colture vi sono assai rare. Nondimeno si notano in parecchi luoghi tracce di terrazze coltivate, dove adesso sono pascoli: il monte si spopola sempre a profitto della pianura.
      Il Vogelsberg (Vogelsgebirge) o «Montagna degli Uccelli» che domina all’ovest il passaggio di Fulda, ha pure esso origine vulcanica. Non è un gruppo di Monti ingarbugliati come la Rhön, ma una montagna unica di una meravigliosa regolarità, a cono smussato che s’innalza di circa 600 metri al disopra delle campagne circostanti ed i cui declivî non hanno un’inclinazione media superiore ad un grado; il diametro del circolo che ricopre la massa delle lave è di una cinquantina di chilometri. L’enorme cono è inciso tutt’intorno da valli disposte a forma di raggio che incominciano tutte con una semplice piega della massa basaltica: più le valli si allontanano divergendo le une dall’altre e più i colli che le dividono aumentano e si suddividono in guisa da formare valli secondarie. La montagna è così frastagliata come il vulcano di Semeru nell’isola di Giava, ma non ha crateri evidenti; tutte le antiche cime delle lave sono state obliterate. Nella sua regolarità generale, il Vogelsberg, presenta pure una gran varietà d’aspetti; parecchi coni avventizi, simili a quelli dell’Etna, s’innalzano al disopra dei crepacci dei declivî; i deflussi di basalto, che resisterono meglio di altri al morso dei tempi, seminano di torri e di colonne le lave in tutta la loro estensione; in parecchi luoghi si crederebbe di vedere antiche costruzioni, ed infatti alcuni castelli medioevali si ergono sui promontori del Vogelsberg, circondato da rocce vulcaniche isolate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Rhön Turingia Thüringenwald Hohe-Rhön Vogelsberg Vogelsgebirge Uccelli Fulda Monti Rhön Semeru Giava Vogelsberg Etna Vogelsberg