Pagina (932/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La principale ferrovia della Germania del Nord, da Colonia a Berlino, utilizza una di queste porte a Bielefeld; poi raggiunge, al sud di Minden, un altro valico aperto attraverso una catena parallela del Teutoburgerwald. In quel punto il Weser, che probabilmente continuava una volta a scorrere verso il nord-ovest per andare a riunirsi all’Ems, aveva già segnato la via all’uomo: ivi è la celebre «Porta Vestfalica» il cui maestoso ingresso il viaggiatore scorge da lontano. Questa larga breccia della Porta Vestfalica, così chiamata sino dal secolo XVIII, fu considerata in ogni tempo come una gran via dei popoli e il possesso di essa fu disputata in numerose battaglie. Sul promontorio che la domina ad occidente, il Wedeberg, sorgono gli avanzi di un’antica fortezza che la leggenda attribuisce al Sassone Vitikindo.
      Il gruppo delle montagne dello Harz, che s’innalza all’oriente della Weser, è uno dei più importanti della Germania: il suo isolamento in mezzo alla pianura, i rapidi declivî, l’altezza relativa delle vette, le nubi che le circondano, sovente dánno allo Harz un’importanza apparente maggiore dei gruppi che lo superano in altezza. Si credette a lungo che il Brocken, la vetta principale del gruppo che sovrasta all’altipiano di tanto quanto questo alla pianura, fosse il punto culminante di tutta la Germania. Due massi di granito hanno traforato le rocce antiche che compongono lo Harz ed altre rocce eruttive si fecero strada qua e là; ma nel loro insieme le montagne hanno una disposizione delle più regolari; si seguono in modo da formare delle creste allungate in senso da sud-est a nord-ovest, come i monti della Turingia, e tutte le piccole catene laterali sono orientate secondo l’asse principale; tutto il gruppo ha la forma di un ovale allungato sulla stessa direzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Germania Nord Colonia Berlino Bielefeld Minden Teutoburgerwald Weser Ems Vestfalica Porta Vestfalica Wedeberg Sassone Vitikindo Harz Weser Germania Harz Brocken Germania Harz Turingia