Una stretta berretta nera trattiene le loro trecce riunite sulla nuca e lascia cadere lunghi nastri sul dorso; vestiti a maniche di varî colori s’incrociano sui loro petti; portano abiti corti che discendono appena alle ginocchia. Secondo l’antico costume del paese le proprietà non vengono divise tra i figli, sì le eredita il più giovane, ritenendosi che i grandi hanno età e forza sufficiente per trarsi essi soli d’impaccio, sicchè spesso rimangono come domestici presso il loro fratello minore e contribuiscono ad arricchirlo. I tedeschi del vicinato accusano i Sorbi di amar troppo il danaro e la buona carne; ma i Sorbi ben potrebbero rinviare questo rimprovero a chi lo muove.
TIPI E COSTUMI DI SASSONIA-ALTENBURG.
Disegno di D. Mailartl, da fotografie.
I Turingi che popolano non solo i declivî settentrionali della Thüringerwald, ma anche il bacino superiore della Saale e dei suoi affluenti, sino alla base delle montagne dello Harz, sono una delle razze germaniche per eccellenza. Abitando uno dei paesi più ricchi della Germania, si distinguono, a quanto si dice, fra tutti i loro compatrioti per l’umore gaio e spigliato, per l’amore della musica e del ballo. A tale riguardo i loro vicini d’occidente, gli Assiani, discendenti dagli antichi Catti, formano con essi un singolare contrasto. Il loro paese montuoso è rude e freddo, ed a gran fatica essi riescono a vincere la dura lotta per la vita:
«Dove guadagno non v’è per l’Assian,
Niun altra gente può trovar pan!»
Così dice un proverbio tedesco che attesta l’accanimento degli Assiani al lavoro: ma tutti intenti all’opera lavorano senza gaiezza e non hanno la libera ed allegra andatura dei loro vicini della Turingia.
| |
Sorbi Sorbi Mailartl Turingi Thüringerwald Saale Harz Germania Assiani Catti Assian Assiani Turingia
|