I suoi principali stabilimenti industriali sono fonderie e fabbriche di macchine, di vagoni e di piano-forti.
La graziosa Marburg, costruita a sud-ovest di Cassel, trovasi già nel bacino renano sulle rive della Lahn; è la città universitaria dell’antica Assia elettorale. La sua grande scuola (14) è la prima d’Europa che sia stata fondata senza autorizzazione papale, nei primi anni della Riforma, tuttavia Marburg era pei cattolici una delle città sante della Germania: nei dintorni sulle montagne di Christenberg o Kesterberg, s’innalza la più antica chiesa del paese costruita sugli avanzi di un tempio pagano ed i fedeli vengono a venerarvi l’impronta lasciata dal piede di San Bonifacio. All’est, sopra una roccia basaltica isolata da tutte le parti, come l’altipiano di Gergovia nell’Alvernia, trovasi Amöneburg, la cui fortezza in rovina, secondo i cronisti, sorgeva sull’area di un villaggio fortificato ai tempi dei pagani: accanto al forte s’innalzava nel medio-evo una celebre abazia. Marburg era pure una città di pellegrinaggio, molto frequentata essendovi sepolta Elisabetta d’Ungheria. La chiesa del XIII secolo, che conteneva le sue ossa, impone per l’eleganza delle sue proporzioni e per la nobile semplicità dello stile: è uno dei monumenti più preziosi della prima epoca gotica.
L’antica città di Fulda, nella valle superiore del fiume omonimo, che deve essere canalizzato presto da Cassel a Fulda, è pure una città celebre negli annali religiosi d’Europa. La statua di S. Bonifacio vi ricorda la conversione al cristianesimo dei pagani dell’Assia.
| |
Marburg Cassel Lahn Assia Europa Riforma Marburg Germania Christenberg Kesterberg San Bonifacio Gergovia Alvernia Amöneburg Elisabetta Ungheria Fulda Cassel Fulda Europa S. Bonifacio Assia
|