(15)
Nel cimitero di Gotha s’innalza dal 1878 un columbarium dove si raccolgono le ceneri dei morti combusti. Eisenach, patria di Sebastiano Bach, è la seconda capitale della Sassonia Weimar; in bellissima posizione, circondata da giardini, è ben lungi dall’offrire l’interesse di Gotha, come città d’arte o di scienza; ma sulla roccia che la domina al sud, a circa 200 metri, s’innalza il castello di Wartburg, uno dei più curiosi della Germania per lo stile della sua architettura e per le memorie leggendarie e storiche; su quella roccia Attila avrebbe celebrato le sue nozze con Chrimhilda; la fortezza è stata costruita nel 1070 ed è il più antico edificio civile di stile romano che esista nella Germania settentrionale, ma è stata in gran parte ricostruita. Le scolture simboliche e gli affreschi ricordano la storia di Elisabetta d’Ungheria, castellana della Wartburg, ed il gran torneo poetico dei menestrelli che ebbe luogo nel castello, nel 1207. La camera nella quale Lutero tradusse la maggior parte della Bibbia, è stata conservata tale e quale essa era nel 1521. Intorno alla Wartburg si trovano i luoghi incantevoli ed in una cerchia angusta della montagna giace la pittoresca città di Ruhla, le cui donne si vantano le più belle di Germania. Gli abitanti di Ruhla mandano in tutto il mondo pipe di ogni sorta, portamonete ed altri oggetti minuti.
CASTELLO DI WARTBURG. -- VEDUTA COMPLESSIVA.
Disegno di Taylor, da una fotografia del signor Williams.
La Werra, come entra sul territorio dell’Assia, passa per Eschwege città di concerie e poi, dopo aver raccolto il fiumicello venuto dal territorio prussiano, su cui giacciono Heilingenstad e le sue filature, si unisce alla Fulda per continuare al nord sotto il nome di Weser.
| |
Gotha Sebastiano Bach Sassonia Weimar Gotha Wartburg Germania Attila Chrimhilda Germania Elisabetta Ungheria Wartburg Lutero Bibbia Wartburg Ruhla Germania Ruhla Taylor Williams Werra Assia Eschwege Heilingenstad Fulda Weser
|