Ai tempi della Riforma, gli Anabattisti furono in questa città più numerosi che altrove: ivi è stato decapitato Tommaso Münzer. Altre città industriali sorgono pure sul tronco turingico dell’Unstrutt; Langensalza e Sömmerda, ambedue prussiane, celebre la seconda per la sua grande fabbrica d’armi, dove si facevano i fucili ad ago. Sondershausen, capitale del principato omonimo, non si trova sull’Unstrutt, ma in una valle laterale al pari di Frankenhausen, appartenente a quello di Schwarzburg-Rudolstadt. L’antica città di Nordhausen, ora prussiana, in parte circondata dalle sue vecchie mura, è essa pure nel bacino dell’Unstrutt. Questa città ha numerose distillerie, fabbriche d’aceto, di prodotti chimici, di macchine. Le migliaia di buoi e di maiali che vi si ammazzano ogni anno e le cui carni si spediscono lontano, le valsero il nome di Cincinnati tedesca.
Nel bacino dell’Elster e dei suoi affluenti, cioè sulla frontiera della Sassonia, nel versante dell’Elba, le città sono numerose e partecipano all’attività manifatturiera di questo paese. Greiz, antica città slava, divenuta la capitale di uno dei principati di Reuss, è un gruppo di fabbriche al pari della sua vicina Zeulenroda. Più in basso sull’Elster, si trova Weida (Sassonia-Weimar), poi Gerra, la città più popolosa del paese di Reuss: è una piccola Lipsia a cagione del suo commercio e delle sue fabbriche di lane, delle sue filature di cotone e degli altri suoi stabilimenti industriali. Ad oriente Ronneburg e Schmölln, al nord-ovest Eisenberg, sono pure centri industriali, mentre Altenburg, sulla Pleisse, ha parecchi edifici bellissimi e ricche collezioni, come capitale di un piccolo Stato, il ducato di Sassonia-Altenburg.
| |
Riforma Anabattisti Tommaso Münzer Unstrutt Langensalza Sömmerda Unstrutt Frankenhausen Schwarzburg-Rudolstadt Nordhausen Unstrutt Cincinnati Elster Sassonia Elba Reuss Zeulenroda Elster Weida Sassonia-Weimar Gerra Reuss Lipsia Ronneburg Schmölln Eisenberg Altenburg Pleisse Stato Sassonia-Altenburg
|