Ma i legami che stringono l’Annover al resto della Germania sono diventati indissolubili. L’antica residenza reale non si distingue più affatto dalle aure città provinciali della Prussia. Brema, che si chiama ancora «città libera,» è una delle città più tedesche dell’impero; non lungi da essa, sulle rive del golfo di Jade, è stato fondato l’arsenale più importante della marina imperiale.
I promontorî del Teutoburgerwald e degli altri gruppi di colline che incoronavano l’antica riva, prima del ritiro delle acque, non sono le sole altezze che dominano le pianure dell’Annover; qua e là s’innalzano anche alcuni piccoli gruppi insulari. Così a nord-ovest di Münster, i monti di Schöpping, dorsi coperti di boschi che dominano Cösfeld e Horstmar, oltrepassano i 150 metri d’altezza; più lungi, lungo le frontiere olandesi, le colline di Bentheim, coperte puro di boschi e forate dalle cave dove gli abitanti vanno a prendere le pietre di grès per fabbricare le case e selciare le strade, paiono un’isola alta da 50 a 80 metri sulla vasta pianura di paludi e di brughiere. Ad est delle campagne dell’Annover, la superficie delle lande del Lüneburg forma varie prominenze, che mostrano le loro lievi ondulazioni all’orizzonte, ma dalla parte del nord, dove il livello generale s’inclina assai rapidamente verso il mare, la terrazza delle lande si abbassa all’improvviso. Vedute da lontano, queste prominenze sembrano una catena di colline. Finalmente parecchi gruppi di colline, specialmente nell’Oldenburg, sono evidentemente antiche dune, consolidate dalle radici delle brughiere: quando la superficie di questi monticelli sia abbassata dal lavoro dell’uomo o dal piede degli animali, l’arena che si trova al disotto è subito agitata dal vento e piccole onde di sabbia vanno a coprire le magre colture dei dintorni.
| |
Annover Germania Prussia Jade Teutoburgerwald Annover Münster Schöpping Cösfeld Horstmar Bentheim Annover Lüneburg Oldenburg
|