(10) Parecchie volte gli agronomi tentarono di mettere a gran coltura le lande del Lüneburg, ma i loro sforzi tornarono vani, causa la mancanza di acqua. Il granoturco non è stato ancora rimpiazzato dall’orzo e dal frumento nell’agricoltura del paese. Nondimeno in molti luoghi il territorio che era prima proprietà comune, (meent) è stato qua e là coperto di foreste nascenti, ove si fondarono parecchie colonie agricole. Nei bassi fondi crescono vigorose le betulle, le quercie ed i faggi. Le mandre di pecore aborigene scemano di numero ed il progresso della coltura le farà sparire del tutto.
Sulla pianura del Lüneburg, sullo Hümmling e in tutto lo spazio percorso dall’Ems e dal Weser, si vedono ancora in gran quantità massi erratici trasportati nei tempi preistorici dai ghiacciai della Scandinavia; anche traverso le breccie dei gruppi più settentrionali della Germania, ammassi di pietra sono andati a inficcarsi sino ai piedi delle montagne della Turingia (11) e da tutte le parti circondano il Kyffhäuser; a nord dello Harz, lunghe fila di questi massi attraversano il Weser ed allargandosi per una delle «porte» del Teutoburgerwald, vanno ad unirsi ai depositi che si sparsero lontano nella pianura della Lippe e della Ruhr: alcuni blocchi delle montagne scandinave si vedono perfino sulla riva sinistra del Reno, nei dintorni di Crefeld.(12) Questa grande abbondanza di pietre, disposte in molti luoghi a guisa di edifici ciclopici, consente agli abitanti del paese di innalzare molte costruzioni grossolane, dolmen, pietre sovrapposte, sacri recinti, tombe degli «Hunni» o dei «Giganti.
| |
Parecchie Lüneburg Lüneburg Hümmling Ems Weser Scandinavia Germania Turingia Kyffhäuser Harz Weser Teutoburgerwald Lippe Ruhr Reno Crefeld
|