Altre popolazioni vivendo allo stato di tribù si sono mantenute pure per lungo tempo nei luoghi i più discosti dalle paludi e dalle regioni le più sterili del geest. Così alcuni Zingari accampavano ancora recentemente nel mezzo delle dune del Hümmling, all’est dell’Ems. Vicino ad essi vivevano altre bande erranti d’origine alemanna, che si crede fossero in origine fuggitivi dalle contrade devastate durante la guerra dei Trent’Anni, e che si designavano sotto il nome di Scheerenschleifer (arrotatori di forbici). Un odio implacabile divideva le due colonie «maledette» e quando esse si incontravano non mancavano di attaccare battaglia; i feriti e i prigionieri venivano spaventevolmente mutilati; i vincitori tagliavano loro i tendini dei piedi e dei garretti. Alla fine i paesani costringevano gli sventurati «battuti» delle due razze a prendere domicilio fisso, ed ora non se ne trova più traccia.(21) Gli uomini di razza bruna, che vivono nel paese di Meppen, in mezzo a popolazioni bionde, devono essere considerati pure come discendenti d’una colonia isolata.(22)
I Frisoni del litorale si distinguono fra tutti gli Alemanni pel carattere il più fermo e l’anima la più nobile. Rimasti separati per lungo tempo dal resto della nazione nelle loro isole e nelle loro paludi, sovente alle prese col mare infuriato, vivendo sotto un clima aspro, invernale, fra le pioggie dirotte e le nebbie, i Frisoni alemanni come i loro fratelli d’Olanda rassomigliano per molti tratti agli isolani della Gran Bretagna, la lingua dei quali ha, del resto, molta analogia colla loro; nel Saterland, gli abitanti di alcuni villaggi non intendono nemmeno gli Alemanni dei dintorni, mentre intendono benissimo l’idioma dei Frisoni d’Olanda.
| |
Zingari Hümmling Ems Trent Scheerenschleifer Meppen Frisoni Alemanni Frisoni Olanda Gran Bretagna Saterland Alemanni Frisoni Olanda
|