Pagina (975/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È in questa razza vestfaliana che la Prussia trova i suoi migliori giureconsulti, perchè il contadino abbandonando il lavoro della terra che gli dà scarso guadagno, si volge volontieri allo studio del diritto.
     
      La Lippa, sebbene affluente del Reno, scaturisce nel piano che fu altre volte il mare del Nord e che i geografi chiamano «baja di Vestfalia, come se fosse tuttora coperta dalle acque.» Formata di più rivi, viene aumentata tutto ad un tratto dalla grande fontana di Lippspringe (sorgente della Lippa) uno di quegli antichi «Giordani» ove i Sassoni vinti da Carlomagno, dovevano scegliere fra il battesimo e la morte. Una fontana medicinale dei dintorni attira ora i visitatori a Lippspringe. Più basso, la Lippa passa nelle vicinanze di Paderborn (Fontana della Pader) la quale deve egualmente la sua origine ad acque sgorganti, uscite dai canali sotterranei dello Hellweg. Paderborn città che sorse intorno alla chiesa edificata da Carlomagno, prese tosto una grande importanza dovuta alla sua posizione, nel punto dove convergono le vie che si dirigono dal Weser al Reno per i Dören o «Porte» delle montagne. Ivi appunto Carlomagno tenne la sua prima corte dopo la disfatta dei Sassoni e ricevette gli ambasciatori dei principi arabi di Saragozza e di Huesca, come pure il papa fuggitivo Leone III; fu là che venne decisa la guerra di Spagna, cominciata nel 778. Nel medio evo, Paderborn, sempre in lotta coi suoi vescovi fu una delle città più possenti della lega anseatica. Lippstadt, che porta il nome del suo fiume, ed Hamm, città popolosissima, altre volte capitale della contea di Mark, situata egualmente sulla Lippa, furono pure mercati dell’antica Lega anseatica ed ai nostri giorni sono ancora centri di commercio e di industria; ma, a valle di Hamm, il fiume, che si era da prima avvicinato al fertile altipiano di Hellweg ed al bacino carbonifero di Dortmund, si dirige verso il nord-ovest nelle regioni meno favorite: non si vedono più, sulle sue sponde, gruppi considerevoli di popolazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Prussia Lippa Reno Nord Vestfalia Lippspringe Lippa Sassoni Carlomagno Lippspringe Lippa Paderborn Fontana Pader Hellweg Carlomagno Weser Reno Dören Carlomagno Sassoni Saragozza Huesca Leone III Spagna Paderborn Hamm Mark Lippa Lega Hamm Hellweg Dortmund