I borghi industriali di Recklinghausen, di Bottrop, di Buer sono a più chilometri verso il sud. Bocholt, vicina dell’Olanda, è di già nel bacino delI’Ijssel.
Bielefeld, pure in Vestfalia, ma in un bacino diverso da Paderborn, è la città dove si concentra tutto il commercio dell’Ems superiore e che serve in pari tempo di intermediaria al transito dal Reno al Weser mercè la sua favorevole posizione sul limitare di uno di quei passi che interrompono di tratto in tratto la catena del Teutoburgerwald. Nel tredicesimo secolo, Bielefeld era già conosciuta in Germania pel suo filo di canape e le sue tele; ma la sua industria non prese una grande importanza che nel sedicesimo secolo, quando i Fiamminghi, fuggendo la persecuzione, vi portarono i segreti del mestiere; essi fecero bentosto, della piccola città vestfaliana, una rivale di Bruges o di Gand, e la tela di Bielefeld divenne celebre. Da lungo tempo le manifatture ove questa tela viene tessuta, sono le prime della Germania; molte fabbriche situate in altre città lavorano pure per Bielefeld. Agli opifici di tessitura si sono aggiunti gli stabilimenti annessi, tintorie, corderie, fabbriche di veli e di tappeti; e recentemente si fondarono a Bielefeld altri opifici per la lavorazione del ferro e la costruzione delle macchine. Inoltre la grande città industriale della «Foresta» di Teutoburg è divenuta il principale centro di spedizione degli squisiti prosciutti, del cervellato, del lardo, delle carni affumicate di ogni specie che si preparano soprattutto a sud-ovest, nel distretto di Gütersloh.
| |
Recklinghausen Bottrop Buer Olanda Ijssel Vestfalia Paderborn Ems Reno Weser Teutoburgerwald Bielefeld Germania Fiamminghi Bruges Gand Bielefeld Germania Bielefeld Bielefeld Teutoburg Gütersloh
|