Un’antica abbazia, quella di San Michele, è trasformata in manicomio. Come la maggior parte delle città della Germania del Nord, Hildesheim ha abbattute le sue antiche fortificazioni e le ha sostituite con bei passeggi; ed al di fuori si trovano diverse fabbriche, filature, opifici di macchine, birrerie.
La capitale del Brunswick (Brunswyk nel basso tedesco) o Brunschweig, porta lo stesso nome del suo ducato: essa è egual-mente situata nel bacino del Weser, sul piccolo affluente chiamato Oker, ed è più antica della città di Annover: esisteva già al tempo di Carlomagno e numerose tribù germaniche vi adoravano un idolo che l’imperatore franco rovesciò. Brunswick situata precisamente nel luogo ove la strada da Augusta, da Norinberga ed Erfurt ad Amburgo incrocia la via lungo la base delle colline della Germania centrale, diventò nel medio-evo una delle piazze principali della lega anseatica. I suoi cittadini divennero assai potenti e assai ricchi in modo da conquistare, ad un tempo, colle minaccie e col denaro, l’autonomia municipale. Da quell’epoca di prosperità la città conserva ancora belli edifizi, chiese, conventi, palazzi comunali, case private che danno ad alcuni quartieri un aspetto molto originale. La piccola chiesa di Magnus, della prima metà dell’undecimo secolo, sussiste ancora presso a poco come venne costruita; la cattedrale che contiene il curioso mausoleo del suo fondatore Enrico il Leone, è un monumento bizantino della fine del dodicesimo secolo; le chiese di Santa Caterina e di Sant’Andrea e altre ancora sono opere notevoli di stile gotico.
| |
San Michele Germania Nord Hildesheim Brunswick Brunswyk Brunschweig Weser Oker Annover Carlomagno Augusta Norinberga Erfurt Amburgo Germania Magnus Enrico Leone Santa Caterina Sant Andrea
|