Pagina (986/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I suoi marinai percorrevano il mare del Nord ed il Baltico; fondarono la città di Riga nel 1158 e presero parte alle crociate; i Greci, gli Arabi, gli Egiziani impararono a conoscere i mercanti di Brema. Tuttavia la città non fu ammessa a farsi rappresentare direttamente alla Dieta germanica che nel 1640. Accolta nella Confederazione come «città libera,» essa ha almeno conservato questo nome sotto il nuovo regime dell’Impero e sulla grande piazza, s’innalza ancora un Orlando, come se ne vedono in parecchie altre città del Nord della Germania. Queste statue non sono punto effigie del paladino, ma le immagini simboliche del diritto di giustizia. Il nome di Orlando avrebbe avuto il senso di «tribunale,» o «luogo di giustizia.»(30) Il personaggio tiene una spada nella mano destra; a suoi piedi sono caduti la testa e la mano di un giustiziato, in testimonianza del potere di vita e di morte che possedevano i magistrati di Brema. L’aristocrazia commerciante, che governava la città, era attaccatissima agli antichi costumi, a gran pena certe riforme furono introdotte dopo la rivoluzione del 1848; a quell’epoca solamente furono abolite a Brema le corporazioni operaie; allora pure gli ebrei ebbero il permesso di stabilirsi nel territorio della città, mentre prima era loro interdetto. Per questo diverse specialità di commercio erano state rapite a Brema degli israeliti di Amburgo.
      L’antica città, situata sulla riva destra del Weser, racchiude i monumenti che fanno la gloria di Brema: la cattedrale, il bizzarro palazzo municipale del quindicesimo secolo, decorato di statue, la nuova borsa di stile gotico, come la maggior parte degli edifici religiosi e municipali della città. Le fortificazioni furono distrutte, e il suolo che le portava venne disposto a terrapieni e vallette assai pittoresche, ove serpeggiano al piede dei grandi alberi le acque tortuose dell’antica fossa: il busto dell’astronomo Olbers nativo di Brema, s’innalza nel mezzo di questo parco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Nord Baltico Riga Greci Arabi Egiziani Brema Dieta Confederazione Impero Orlando Nord Germania Orlando Brema Brema Brema Amburgo Weser Brema Olbers Brema