Harburg è la sede di numerosi opifici per la preparazione del causciuc e della gutta-perca, per la fabbricazione delle conserve, dei prodotti chimici e delle macchine: è la città principale dell’Annover sulla bassa Elba, ciò che fu, un tempo, la città di Stade, allorquando la corrente del fiume passava ancora vicino alle sue mura. Al largo di Stade i navigli dovevano pagare un diritto di pedaggio assai molesto da cui l’Europa commerciante si è finalmente decisa di liberarsi (37) nel 1861. Amburgo e l’Inghilterra ebbero, ciascuna, a pagare più di un terzo del diritto di riscatto.(38) Un pozzo artesiano vicino a Stade, per la ricerca del sale, ha la profondità di 593 metri.
VIII.
BACINO MEDIO DELL’ELBASASSONIA.
La regione che ha conservato il nome di Sassonia, applicato un tempo ad una gran parte della Germania, ha, relativamente, una piccola estensione: è il più piccolo dei regni germanici essendo sorpassato, in superficie, anche dal granducato di Baden, ma si distingue fra tutte le provincie del nuovo impero alemanno per la numerosa sua popolazione, per l’intelligenza e l’industria dei suoi abitanti. Per molti riguardi, i Sassoni primeggiano su tutti i loro compatrioti.(1)
La Sassonia, quale è stata limitata dalla Prussia, sua potente vicina, non ha veri confini naturali. Il suo territorio è un semplice versante dell’Erzgebirge e delle giogaie che lo continuano all’oriente dell’Elba. Quasi tutte le acque che scorrono su questo versante discendono verso l’Elba, ma è fuori dei limiti della Sassonia che esse si mescolano alla corrente principale: l’unità geografica di questa regione, è dovuta, dunque, piuttosto alle strade ed alle ferrovie tracciate fra i diversi bacini fluviali.
| |
Annover Elba Stade Stade Europa Inghilterra Stade Sassonia Germania Baden Sassoni Sassonia Prussia Erzgebirge Elba Elba Sassonia
|