Pagina (998/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutto, fino alla orizzontalità del suolo, affretta la disaggregazione della società venda. Nell’Alta-Lusazia, cioè nei dintorni di Bautzen, i Vendi avvicinati ai loro fratelli czechi, hanno da tre secoli mantenute benissimo le loro frontiere, perchè favoriti da alture impediscono ai Tedeschi di avvolgerli intorno intorno.
     
      187. -- I VENDI.
     
     
      Siccome il governo prussiano ha tralasciato dopo il 1861 di fare una statistica speciale dei Vendi, come se non valesse più la pena di tenerne conto, non si può sapere giustamente a qual numero si elevi la popolazione di lingua slava delle due Lusazie, Ober-Lausitz e Nieder-Lausitz: da una statistica puramente approssimativa la si è valutata a 136,000 abitanti, 50,000 per la Sassonia (8) e 86,000 per la Prussia. Alla fine del secolo ne resterà appena qualche migliaio, a meno che impreveduti cangiamenti politici non li riuniscano ai loro vicini, gli Czechi della Boemia. Senza coesione di sorta, perchè sono divisi politicamente fra la Prussia e la Sassonia, religiosamente in protestanti e cattolici, ed anche pel loro idioma sono divisi in due dialetti e due sotto-dialetti, essi sono evidentemente condannati a scomparire; e, pur contribuendo a cangiarne il carattere, questi ultimi avanzi degli Slavi occidentali, rinforzeranno sotto altro nome la grande nazione germanica.
      Sembra che una parte della Sassonia sia stata scarsamente abitata o fosse un deserto all’epoca in cui i Vendi popolavano le pianure dell’Elba, della Mulde, dell’Elster: questa regione è la parte più fredda dell’Erzgebirge.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Alta-Lusazia Bautzen Vendi Tedeschi Vendi Lusazie Ober-Lausitz Nieder-Lausitz Sassonia Prussia Czechi Boemia Prussia Sassonia Slavi Sassonia Vendi Elba Mulde Elster Erzgebirge