Pagina (1000/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed ora, la nazione altre volte famosa, vede il suo nome ridotto ad una semplice designazione politica, destinata forse a sparire ben presto. Ma questa razza rimarrà sempre, e la sua influenza sarà ognora una delle più attive nel gran corpo germanico. Non è essa che ha maggiormente contribuito alla formazione della lingua? e non si è per lungo tempo considerato l’idioma di Meissen come un modello di bel linguaggio? Era ben naturale infatti, che il centro di gravità fra i dialetti del nord e quelli del mezzodì, si fissasse poco a poco grazie all’alemanno letterario, nelle contrade della Germania centrale, la Sassonia e la Turingia.
     
      Popolata da così grandi moltitudini in confronto alla sua scarsa superficie, la Sassonia, insieme ad alcune parti della Prussia renana e della Silesia, è il paese di Germania che abbia maggior numero di città: in molti distretti sono così numerose come i villaggi nelle campagne della Turingia e dell’Assia. Poco a poco i villaggi stessi si cangiano in semplici sobborghi, e la campagna, invasa dalle fabbriche, dai villini, dai parchi e dai giardini particolari, sparisce gradatamente. Molte città, dagli alti camini fumanti, hanno perduto ogni originalità, e percorrendolo, si crederebbe rivedere dovunque le stesse vie e gli stessi opifici.
      Nel Voigtland o Vogtland, cioè nell’angolo della Sassonia che confina colla Boemia, colla Baviera, colla Turingia, il tortuoso Elster bianco che nasce in territorio austriaco e percorre i piccoli Stati della Turingia, irriga già alcune città, specialmente Oelsnitz e l’industriosa Plauen, capitale del Voigtland, molto arricchita in questi ultimi anni per gli scavi delle miniere di antracite (9) e per la tessitura delle mussoline chiamate in linguaggio commerciale, plaue Waare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Meissen Germania Sassonia Turingia Sassonia Prussia Silesia Germania Turingia Assia Voigtland Vogtland Sassonia Boemia Baviera Turingia Elster Stati Turingia Oelsnitz Plauen Voigtland Waare