La «Manchester sassone» è soprattutto una città di tessitori, di fabbricatori e stampatori di stoffe; più di 200,000 spole girano nei suoi opifici e in quelli dei dintorni; è pure importantissima per le sue fabbriche di macchine; la sua scuola di commercio e di industria è frequentata da più di seicento allievi.(14) La stazione, come si conviene ad una città commerciale, è l’edifizio più elegante di Chemnitz. I comuni circonvicini tra i quali i principali sono Limbach, Hohenstein, Gablenz, Stollberg, Gelenau, Zschopau, Frankenberg, Hainichen, Mittweida, Oederan, Rosswein, Döbeln, Leisnig, si compongono pure di opificî, di case operaie, e di alcuni edifizî pubblici. Più in su, nel bacino superiore del fiume Zsciopau, vi sono le antiche città miniere di Marienberg e d’Annaberg, le quali formano, per così dire, una sola agglomerazione urbana con Buchholz, suo borgo inferiore. Nella stessa regione si trovano la città di Zwönitz ed il grande e bel villaggio di Schönhaida; più all’ovest, nelle montagne, vi è il borgo di Saida, celebre per le sue fabbriche di balocchi da fanciulli.
Nel bacino del Mulde vicino all’affluente detto Freiberger Mulde, si trova anche la celebre città di Freiberg, capoluogo della regione sassone che fu per lungo tempo il paese classico dei minatori. È vero che essa non è più una California, ed il valore relativo dei metalli che vi si estraggono dal suolo è poca cosa in confronto dei tesori che la Bolivia, il Messico ed il Nevada assicurano ai cercatori di argento; ma è là che si sono formati i migliori pratici, coloro che indovinano meglio, per mezzo degli indizî esterni, la natura e la direzione dei filoni nascosti e che sanno dirigere colla maggiore sagacità i lavori sotterranei per l’escavazione del metallo.
| |
Chemnitz Limbach Hohenstein Gablenz Stollberg Gelenau Zschopau Frankenberg Hainichen Mittweida Oederan Rosswein Döbeln Leisnig Zsciopau Marienberg Annaberg Buchholz Zwönitz Schönhaida Saida Mulde Freiberger Mulde Freiberg California Bolivia Messico Nevada
|