Pagina (1015/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa regione naturale della Germania del nord-ovest, non ha i vantaggi del suolo e del clima, come altri paesi germanici al sud ed all’ovest; ancora in questi ultimi tempi era poco popolata, e ai giorni nostri lo è molto meno della Sassonia, del Württemberg e dei paesi renani; ma il numero degli abitanti, specialmente nelle grandi città, s’accresce rapidamente.
      Le alture che continuano l’altipiano dello Harz, all’occidente dell’Elba, finiscono all’orlo della Saale, e soltanto nei dintorni di Halde, alcuni colli e leggere ondulazioni di terreno indicano che la ineguaglianza del suolo si prolunga anche all’interno. Le montagne dei Giganti e i Sudeti propriamente detti, che separano la Boemia dalla Slesia prussiana, riflettono nelle pianure del nord un maggior numero di gioghi e di alti promontori. La Neisse, lungo tutto il suo corso superiore, è accompagnata da colli scoscesi, ed anche sulla riva destra dell’Oder, al disopra di Oppeln, s’innalzano cime a più di 300 metri. I monti che servono di frontiera alla Boemia, presentano dalla parte della Germania un versante assai ripido e formano colla pianura un tale contrasto, che le sommità secondarie hanno l’aspetto di grandi montagne: la neve che le copre lungo tempo, anche dopo che le basse campagne ne sono sgombre, il vento freddo, le tempeste, le nebbie, e le pericolose torbiere, facevano altre volte di queste alte regioni dei Riesengebirge un paese temuto dagli abitanti della pianura. Anche recentemente il signore delle alte vette, il capo dei venti e delle bufere di neve che si slanciano all’improvviso sul viaggiatore, era il gigante Rübezahl il «contatore di rape.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Germania Sassonia Württemberg Harz Elba Saale Halde Giganti Sudeti Boemia Slesia Neisse Oder Oppeln Boemia Germania Riesengebirge Rübezahl