In questa regione irrorata dai vapori del Baltico e dei laghi, si trovano le più vaste praterie della Germania: una di queste non ha meno di 100 chilometri quadrati di superficie.(2)
Un altro poggio del litorale fra l’Oder e la Vistola, assai regolare nella sua forma generale e nella sua orientazione da sud-ovest a nord-est, domina la sponda orientale del golfo dell’Oder e termina all’oriente con un’altra «Svizzera» quella di Cassubie, così denominata dalle popolazioni slave che vi abitano. Il Thurmberg, la sua montagna più elevata, ha 340 metri di altezza, sebbene quasi tutte le altre vette non raggiungano i 200 metri; con tutto ciò le grandi e ombrose foreste, i laghi d’acqua pura compresi nei circhi, i gai ruscelli che se ne fuggono, danno alla regione un aspetto dei più simpatici. Ad oriente della Vistola, un altro poggio molto ondulato separa gli affluenti che discendono al sud verso il Bug e la Vistola, da quelli che si versano al nord in direzione del Frische Haff e del Pregel. Recentemente si ignorava che questo paese dei Masuri fosse una «Svizzera» come le colline del Mecklenburg e della Pomerania; ma ulteriori operazioni trigonometriche hanno rivelato, che le altezze di Löbau, all’est di Graudenz, hanno più di 320 metri.
Una gran parte della vasta pianura, leggermente concava, per-corsa dai tre fiumi l’Elba, l’Oder e la Vistola, è ancora coperta dalle sabbie che vi hanno lasciate le acque scorrendo verso il mare; anche il Brandenburg è sovente chiamato per ironia col nome di «cava di sabbia» (Sandbüchse). Molte città e villaggi sono talmente circondate da turbini di sabbia, che in certi giorni di tempesta spariscono sotto un nebbione di polvere, e quando il vento si calma, ne sono invase le strade e le case sì che bisogna lavorare lungo tempo per aprire le strade otturate.
| |
Baltico Germania Oder Vistola Oder Cassubie Thurmberg Vistola Bug Vistola Frische Haff Pregel Masuri Mecklenburg Pomerania Löbau Graudenz Elba Oder Vistola Brandenburg Sandbüchse
|