Pagina (1031/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I villaggi dello Spreewald sono traversati da canali in luogo di strade, ed ogni casa ha il suo fosso, che le serve di porto; gli agricoltori sono anche barcaiuoli, ed è per le vie di acqua che si fanno i trasporti delle provvisioni, ed i viaggi. Il villaggio di Burg, dove si rifugiarono altra volta come in una città lacustre i Vendi perseguitati, si compone di più centinaia di case, sparse sopra un’estensione considerevole, e tutte fabbricate su di un suolo artificiale, in mezzo a canali i cui orli sono ombreggiati da alberi e che racchiudono in pari tempo, giardini e praterie.
     
      196. -- ODERBRUCH.
     
     
      L’Oder è, fino ad ora, il fiume della Germania, di cui l’uomo siasi meno occupato. La regione bassa, detta Oderbruch, (crepaccio, palude dell’Oder) fecondissima e che si estende da Podelzig, non lungi da Francoforte, ad Oderberg per una lunghezza di 56 chilometri ed una larghezza variabile da 12 a 30 chilometri, era, un secolo fa, un’immensa maremma, nel cui mezzo si aprivano dei laghi, ad intervalli. Il canale più profondo costeggiava le alture occidentali nel luogo ove ora serpeggia il canale di scolo chiamato Vecchio Oder (Alte Oder). Federico II fece sgombrare e scavare, all’est della maremma, il canale del Nuovo Oder (Neue Oder) che scorre parallelamente all’antico fiume, alla distanza media di 25 chilometri e che al sud di Oderberg ne è separato da una riunione di piccole colline. Solamente a valle di questa città, presso Stolpe, i due fiumi, mediante canali ed argini si riuniscono nuovamente; ma le pianure intermedie sono ancora traversate da un gran numero di canali paludosi, le cui acque si alzano e si abbassano secondo l’abbondanza delle piogge e la quantità delle acque che scolano dal Nuovo Oder durante le piene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Spreewald Burg Vendi Oder Germania Oderbruch Oder Podelzig Francoforte Oderberg Vecchio Oder Alte Oder Nuovo Oder Neue Oder Oderberg Stolpe Nuovo Oder