Pagina (1067/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Numerose battaglie ebbero luogo in questa regione, resa così importante dal punto di vista strategico, per le strade che dalla Sassonia e dalla Prussia, si dirigono verso gli angusti passi della Turingia. Al nord-ovest trovasi Rossbach, dove nel 1757 Federico II sconfisse i Francesi comandati dal maresciallo di Soubise; al nord-est Lützen, celebre per la battaglia guadagnata nel 1632 da Gustavo Adolfo e per la sua morte, nonchè per la vittoria che riportò Napoleone nel 1813; infine al nord vicino alla città di Merseburg che domina un’antica cattedrale a quattro torri, Enrico l’Uccellatore sfidò i Magiari nel 933. Merseburg era nell’undecimo secolo una delle residenze preferite dagli Imperatori di Germania; le sue fiere frequentatissime avevano per l’Europa centrale l’importanza che ereditarono quelle di Lipsia. Nei dintorni di Merseburg si lavorano tuttodì grandi saline.
      Vi sono pure depositi di sale che hanno dato i primi abitatori, come pure il nome, alla città di Halle, posta più in basso sulla riva della Saale: fino ai nostri giorni i venditori di sale o «Halloren» che alcuni credono di origine slava, ma la maggior parte degli scienziati reputano discendenti dei Galli, hanno conservato alcunchè dei loro costumi e del loro spirito di razza.(49) Alla fine del secolo decimosettimo, Halle, la città del sale, acquistò nuova importanza come città universitaria; la sua scuola superiore, alla quale si aggiunse nel 1817 quella di Wittenberg, occupa ancora uno dei primi posti fra quelle della Germania, e gli studenti che ne seguono i corsi hanno nello stesso tempo la facilità, mercè la vicinanza di Lipsia, di prender parte al movimento intellettuale della grande città sassone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Sassonia Prussia Turingia Rossbach Federico II Francesi Soubise Lützen Gustavo Adolfo Napoleone Merseburg Enrico Uccellatore Magiari Imperatori Germania Europa Lipsia Merseburg Halle Saale Galli Halle Wittenberg Germania Lipsia