Pagina (1071/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Più all’est, Eilenburg, in un’isola della Mulda, possiede filature di cotone, fabbriche di stoffe ed altre manifatture. Bitterfeld ha nel suo distretto miniere di carbone che alimentano tutti gli opificî dei dintorni. Dessau, il capoluogo e la città più popolata del ducato di Anhalt, è, come luogo di residenza principesca, una delle città più eleganti della regione; il suo castello contiene uno dei buoni musei della Germania, e diverse collezioni: nella vicinanza evvi il parco di Worlitz, ombreggiato da grandi alberi, abbellito da un lago e da acque correnti. La colonia ebrea, assai importante a Dessau, ha dato al mondo Mendelssohn. Questa città figurò nella storia della pedagogia tedesca, avendovi Basedow fondato nel 1774 il Filantropo, una delle prime istituzioni che cercava di allevare i giovani alla libertà ed al rispetto di sè stessi, per convincimento proprio e non per abitudine.
      Uscendo dalla Sassonia reale per entrare in Prussia, l’Elba passa prima davanti alla fortezza di Torgau, difesa da un lago all’ovest ed al sud. La contrada percorsa dal fiume è sterile, e le città sono in minor numero che nella vallata della Saale; ma Wittenberg occupa sull’Elba una di quelle posizioni ove doveva sorgere una città: essa si trova al luogo di passaggio naturale del fiume fra Lipsia e Berlino. Fondata probabilmente da coloni fiamminghi, essa fu residenza degli elettori di Sassonia e città forte, ma divenne soprattutto celebre per la sua università, riunita nel 1817 a quella di Halle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Eilenburg Mulda Anhalt Germania Worlitz Dessau Mendelssohn Basedow Filantropo Sassonia Prussia Elba Torgau Saale Wittenberg Elba Lipsia Berlino Sassonia Halle