È là che Lutero appicciccò le sue tesi sulle porte di una chiesa, sostituite ora con porte di bronzo e colle tesi in rilievo. Statue, iscrizioni e le tombe di Lutero e Melantone rammentano gli avvenimenti della storia religiosa.
Al disotto del confluente della Mulda, non lungi da Dessau, si presenta Aken, sulla riva sinistra del fiume. Barby è posta a valle della lingua di terra dell’Elba e del Saale mentre all’est dentro terra, si trova l’antica città principesca di Zerbst (Anhalt) celebre per le sue birrerie; Schönebeck, che succede a Barby sulla riva occidentale dell’Elba, possiede una delle principali saline della Germania,(54) bagni, e fabbriche di prodotti chimici. Si entra già nel distretto industriale di Magdeburgo.
203 -- MAGDEBURGO.
Questa grande città posta come è, a valle di tutti gli affluenti considerevoli dell’Elba, sulla diretta via che conduce da Colonia a Berlino e a Danzica, era destinata per la sua posizione a divenire un luogo di passaggio e di commercio frequentatissimo, ma questi stessi vantaggi sono stati per Magdeburgo la causa di grandi sventure, essendole stata data l’importanza di una piazza di guerra. Nel 1631 il terribile Tilly la prese d’assalto e la fece bruciare quasi interamente; le porte di quasi tutte le chiese, ove si erano rifugiati gli abitanti, furono inchiodate, per suo ordine, e 30 mila persone perirono nell’incendio; non restarono della città che 137 case, la cattedrale ed un’altra chiesa. Il Duomo, bello edificio, appartenente alle due epoche, a tutto sesto e sesto acuto, è perfettamente ristaurato: vi si vede la tomba di un arcivescovo scolpita da Wischer e la pietra sepolcrale dell’imperatore Ottone I, al quale la città aveva innalzato fino dal decimo secolo un altro monumento sulla piazza del Vecchio Mercato.
| |
Lutero Lutero Melantone Mulda Dessau Aken Elba Saale Zerbst Anhalt Schönebeck Barby Elba Germania Magdeburgo Elba Colonia Berlino Danzica Magdeburgo Tilly Duomo Wischer Ottone I Vecchio Mercato
|