Pagina (1079/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Seguendo l’ingegnoso paragone di Kohl, Berlino ha disposto la sua rete fra l’Elba e l’Oder come un ragno che tende i suoi fili fra due alberi. La strada naturale che va per il gran tratto dell’alto Oder, alla città più importante dell’Elba inferiore, da Breslavia ad Amburgo, passa a Berlino, e là si incrocia con un’altra diagonale, quella che conduce da Lipsia a Stettino e Swinemunde. La prima di queste linee commerciali segue precisamente l’antica vallata che riuniva l’Oder all’Elba, per il letto attuale della Sprea, troppo largo per il piccolo fiume che rinchiude.
      Berlino, ammirabilmente situata rispetto ai fiumi della Germania del Nord e ai loro bacini, non lo è meno relativamente ai due mari che bagnano le coste germaniche; quantunque posta sul medesimo meridiano dell’isola di Rügen e della penisola di Scania, nel mar Baltico, la capitale della Prussia, appartiene, causa la direzione del corso dell’Elba, al versante del mare del Nord; è in comunicazione facilissima con Amburgo, il gran porto dell’Elba, come pure con Stettino, il mercato più importante delle foci dell’Oder; essa comanda in pari tempo all’uno ed all’altro litorale e meglio di qualunque altra città può dirigere l’insieme delle operazioni commerciali che si fanno nei porti di Emden, a Königsberg ed a Memel. Per servirci di un paragone che conviene perfettamente alla residenza del grande stato maggiore tedesco, Berlino può essere paragonata ad un generale che si tiene in una posizione dominante dietro il proprio esercito, facendo manovrare i suoi reggimenti a destra e a sinistra su di un campo di battaglia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Kohl Berlino Elba Oder Oder Elba Breslavia Amburgo Berlino Lipsia Stettino Swinemunde Oder Elba Sprea Germania Nord Rügen Scania Baltico Prussia Elba Nord Amburgo Elba Stettino Oder Emden Königsberg Memel Berlino