All’ovest gli eleganti quartieri dei dintorni di Thiergarten riuniscono Berlino a Charlottenburg ed alle ville di West-End; nel parco del castello reale di Charlottenburg sorge un mausoleo, che racchiude la statua coricata della regina Luigia, un altro capolavoro di Rauch.
Spandau o Spandow, è la cittadella di Berlino, situata al con-fluente della Sprea e dell’Havel, in mezzo a paludi e laghi, in una regione di facile difesa: quasi tutte le sue officine, sono stabilimenti militari, fabbriche d’armi, di polvere, di capsule, fonderie di cannoni dove vengono lavorati e gettati tutti i pezzi di artiglieria tedesca, anche in acciaio fuso. All’estremità settentrionale del lago di Spandau, evvi il castello di Tegel, antica dimora dei due fratelli Di Humboldt, dei quali si vedono ora le tombe. Al sud-ovest, un altro lago assai pittoresco, che si allarga in golfi o si ristringe in stretti, seminato qua e là di dune boscose, riflette nelle acque la cupola e le torri di Potsdam, residenza estiva dei re di Prussia. I vasti parchi e i castelli notevoli per la loro architettura, i loro giardini, i lavori d’arte che contengono o i ricordi che vi si uniscono, Sans-Souci, l’incantevole e pittoresco castello di Babelsberg, Klein Glienicke, abbelliscono i dintorni della città quasi sempre triste e silenziosa. Potsdam non ha industrie proprie, nè vita spontanea; essa non esiste che per i principi, i generali e gli alti funzionari che l’abitano, e la popolazione civile è in gran parte composta di lacchè. Le terre basse delle adiacenze, una volta così fangose che i cortigiani erano obbligati a montare sui trampoli per andare alla Corte, ora sono coperte di giardini ed orti: nella colonia di Nowawes, che Federico II popolò di Czechi, si lavora alla filatura del cotone e della seta.
| |
Thiergarten Berlino Charlottenburg West-End Charlottenburg Luigia Rauch Spandow Berlino Sprea Havel Spandau Tegel Di Humboldt Potsdam Prussia Sans-Souci Babelsberg Klein Glienicke Corte Nowawes Federico II Czechi
|