I Vierländer, di razza bella e robusta, sono i discendenti di coloni olandesi che si stabilirono nel dodicesimo secolo in quel paese palustre, che essi trasformarono nell’ammirabile campagna odierna: i battelli carichi di fiori che approdano ogni mattina alle spiaggie del mercato, sono una curiosità della città. Fino all’anno 1867 il distretto dei Vierlande apparteneva tanto a Lubecca quanto ad Amburgo; quest’ultimo Stato ne è ora il solo proprietario.
In riva al mare e sulla rada ove i navigli attendono il buon vento per lanciarsi al largo, la repubblica di Amburgo possiede l’avamporto di Cuxhafen, utilissimo nell’inverno, quando l’Elba è coperta di ghiacci al disotto di Amburgo; vi si costruirono grandi bacini, moli e calate. All’ovest di Cuxhafen il promontorio di Ritzebüttel s’incurva nel mare, ed in esso si vedono ancora le tombe e le vestigia di fortificazioni preistoriche, nonchè il castello del podestà, una fortezza vecchia di cinque secoli, cangiata in residenza borghese. La popolazione totale dello Stato non arriva a 400,000 abitanti, ma la popolazione agglomerata intorno al bacino del-l’Alster, tanto sul territorio di Amburgo che su quello della Prussia, raggiunge quasi il mezzo milione.(70)
207. -- LUBECCA E ROSTOCK.
Lubecca, posta come Amburgo ad uno degli angoli meridionali della penisola dell’Holstein, fu altre volte la città più considerevole della Germania ed il capoluogo delle città anseatiche; il celebre «diritto di Lubecca,» era conosciuto e rispettato da Cracovia a Colonia, da Nowgorod ad Amsterdam.
| |
Vierländer Vierlande Lubecca Amburgo Stato Amburgo Cuxhafen Elba Amburgo Cuxhafen Ritzebüttel Stato Alster Amburgo Prussia Amburgo Holstein Germania Lubecca Cracovia Colonia Nowgorod Amsterdam
|