Pagina (1093/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I Vierländer, di razza bella e robusta, sono i discendenti di coloni olandesi che si stabilirono nel dodicesimo secolo in quel paese palustre, che essi trasformarono nell’ammirabile campagna odierna: i battelli carichi di fiori che approdano ogni mattina alle spiaggie del mercato, sono una curiosità della città. Fino all’anno 1867 il distretto dei Vierlande apparteneva tanto a Lubecca quanto ad Amburgo; quest’ultimo Stato ne è ora il solo proprietario.
      In riva al mare e sulla rada ove i navigli attendono il buon vento per lanciarsi al largo, la repubblica di Amburgo possiede l’avamporto di Cuxhafen, utilissimo nell’inverno, quando l’Elba è coperta di ghiacci al disotto di Amburgo; vi si costruirono grandi bacini, moli e calate. All’ovest di Cuxhafen il promontorio di Ritzebüttel s’incurva nel mare, ed in esso si vedono ancora le tombe e le vestigia di fortificazioni preistoriche, nonchè il castello del podestà, una fortezza vecchia di cinque secoli, cangiata in residenza borghese. La popolazione totale dello Stato non arriva a 400,000 abitanti, ma la popolazione agglomerata intorno al bacino del-l’Alster, tanto sul territorio di Amburgo che su quello della Prussia, raggiunge quasi il mezzo milione.(70)
     
      207. -- LUBECCA E ROSTOCK.
     
     
      Lubecca, posta come Amburgo ad uno degli angoli meridionali della penisola dell’Holstein, fu altre volte la città più considerevole della Germania ed il capoluogo delle città anseatiche; il celebre «diritto di Lubecca,» era conosciuto e rispettato da Cracovia a Colonia, da Nowgorod ad Amsterdam.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Vierländer Vierlande Lubecca Amburgo Stato Amburgo Cuxhafen Elba Amburgo Cuxhafen Ritzebüttel Stato Alster Amburgo Prussia Amburgo Holstein Germania Lubecca Cracovia Colonia Nowgorod Amsterdam